Discarica Firenzuola, sesto lotto tolto dal piano regionale rifiuti, esulta Tozzi (Lega): “Scelta di buon senso”
FIRENZUOLA – “Oggi è un bel giorno per Firenzuola e per l’ambiente. Finalmente, dopo le reiterate richieste della Lega e soprattutto dei firenzuolini, la Regione Toscana ha deciso di sancire lo stop all’ampliamento della discarica Il Pago. Il sesto lotto è stato stralciato dal piano regionale rifiuti e non si farà. Chi la dura la vince!”
Così la consigliera regionale Elisa Tozzi (Lega) sull’atto di indirizzo approvato nell’odierna seduta della commissione ambiente, il quale impegna la Regione Toscana a ‘escludere dal redigendo nuovo piano regionale dei rifiuti la previsione della possibile realizzazione del sesto lotto della discarica il Pago’ di Firenzuola.
“Una scelta logica e di buon senso – chiosa Tozzi – anche nell’ottica di una rimodulazione complessiva della gestione regionale dei rifiuti maggiormente orientata all’economia circolare, in coerenza con le nuove direttive comunitarie”.
Sulla mozione approvata in regione esprime “grande soddisfazione” anche il vicesindaco di Firenzuola Francesco Guidarelli: “Dopo tutte le mancate promesse e le tante parole al vento dell’assessore Monni, finalmente siamo arrivati a un impegno scritto, a un atto concreto contro questo scempio ambientale. Nell’attesa che venga redatto il nuovo piano rifiuti, crediamo che questa decisione possa finalmente portare alla definitiva chiusura della discarica. Ringraziamo perciò il gruppo regionale della Lega per il sostegno in questa lunga, dura lotta dalla quale escono vincitori, in primis, i firenzuolini”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 luglio 2021