Discarica del Pago, una lettera aperta al Presidente della Regione Enrico Rossi
FIRENZUOLA – Renzo Mascherini, già sindaco di Firenzuola e già presidente della Comunità Montana del Mugello, oggi segretario del Partito Democratico di Firenzuola ha scritto una lettera aperta al Presidente della Giunta regionale Enrico Rossi sulla questione che più di ogni altra oggi preoccupa il paese dell’Alto Mugello: la paventata riapertura della grande discarica del Pago. Mascherini scrive così al presidente dell’ente che ha l’ultima parola su questo progetto di riapertura presentato da Hera. E con parole forti lo invita a fare la scelta giusta.
Ecco il testo integrale della lettera aperta di Mascherini:
LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE TOSCANA ENRICO ROSSI
Il Circolo del Partito Democratico di Firenzuola sta lottando da mesi, con il Comitato popolare ‘Firenzuolanodiscaricailpago’ per impedire la riapertura della discarica dei rifiuti del Pago, per evitare una grande ingiustizia ed un ulteriore impatto ambientale nei confronti del territorio del Comune di Firenzuola, che ha già subito il danno della costruzione della Variante di Valico e della linea ferroviaria Alta Velocità.
Nella discarica di Firenzuola si sono smaltiti per più di quindici anni i rifiuti dei Comuni di Firenze e della sua Provincia per consentire la costruzione del Termovalorizzatore di Sesto Fiorentino.
Tre anni fa l’attività si è conclusa per rispettare l’impegno assunto dalla Provincia di Firenze, allora competente in materia, di chiudere definitivamente la discarica, a completamento del 4° lotto.
A distanza di tre anni dalla chiusura, la società Hera Spa ha presentato un progetto di riapertura che è già stato approvato dalla Conferenza dei servizi e che la Giunta regionale sta per blindare con l’approvazione definitiva, tradendo gli impegni assunti nei confronti del Consiglio Comunale di Firenzuola e della sua popolazione e contraddicendo tutti i principi dell’economia circolare, che si intendono mettere alla base del Nuovo Piano Regionale dei Rifiuti (70% di differenziata, non oltre il 10% in discarica e 20% a recupero energetico).
Caro compagno Enrico Rossi,
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, relativa al Termovalorizzatore, hai affermato che questa decisione è la parola fine all’impianto di Case Passerini e alle osservazioni di Marco Recati, responsabile regionale del PD che ti chiedeva in che modo si può gestire lo smaltimento dei rifiuti, numeri alla mano, perché nei prossimi anni, la Toscana non sia in emergenza e non si aumentino discariche e costi per i cittadini, hai risposto:
“io sono convinto che con differenziata, riciclo e riuso si possa risolvere il problema”
Bene, ora devi essere coerente e non venire a dirci che, poiché l’ampliamento della discarica di Firenzuola è previsto nel Piano Regionale dei Rifiuti, non possiamo respingere il progetto di riapertura della discarica presentato da Hera, e nemmeno invocare i danni economici che la non approvazione comporterebbe, perché questi argomenti sarebbero stati validi anche per il Termovalorizzatore di Sesto Fiorentino. Sarebbe come cercare di “nascondere la polvere sotto il tappeto”, ma il tappeto firenzuolino ne ha già accolta anche troppa, di polvere!
Non ci fare una prepotenza, il Comune di Firenzuola non lo merita, faresti una grande ingiustizia e un danno alla democrazia, perché gli impegni istituzionali assunti si devono rispettare, altrimenti la gente perde fiducia nei confronti delle Istituzioni democratiche e aderisce alle sirene del populismo: cominciamo da qui caro Enrico per fare l’analisi dell’ultimo risultato elettorale.
Il Circolo del PD di Firenzuola ti chiede di rinviare l’approvazione del progetto di riapertura della discarica di Firenzuola a luglio, quando ti sei impegnato a presentare il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti ispirato ai principi dell’“economia circolare”, così da poter verificare la totale incoerenza del progetto di riapertura con il nuovo Piano.
Il Circolo del PD di Firenzuola condivide il tuo intento di evitare la costruzione del Termovalorizzatore di Case Passerini con differenziata, riciclo e riuso, come tu hai affermato, ma non certo con la riapertura e l’ampliamento della discarica di Firenzuola: questa non sarebbe solo una contraddizione, ma un vero sopruso e una ferita che la comunità di Firenzuola non merita e non è disposta ad accettare.
Basta con i comportamenti deboli con i forti e forti con i deboli! Questo non corrisponde ai principi che tu hai sempre professato!
Grazie per l’ascolto
Renzo Mascherini – segretario del Circolo del PD di Firenzuola
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 giugno 2018