Divorzio in casa Fortis: Sgai si dimette

Luciano Sgai, il primo a destra, durante la premiazione di un torneo giovanile organizzato dalla Fortis Juventus nel 2024
BORGO SAN LORENZO – Un fulmine a ciel sereno si è abbattutto sulla Fortis Juventus: uno dei consiglieri e figura storica della società borghigiana di calcio si è dimesso. Che la situazione non fosse delle più rosee in casa Fortis si era inuito dai numerosi post sui social dei tifosi, arrabbiati per il posto in classifica ricoperto dalla squadra borghigiana, che neanche un anno fa ha cambiato presidente, passando da Borselli a Bandinelli. Ed ecco la lettera, firmata da Sgai, inviata proprio al presidente ed a tutto l’organigramma della Fortis Juventus dove annuncia le sue dimissioni:
Alla cortese attenzione del Presidente Bandinelli,
del Consiglio Direttivo, dei Soci e dei Tesserati di ASD Fortis Juventus.
Con estremo rammarico e profondo dispiacere, comunico le mie dimissioni da qualsiasi incarico all’interno di ASD Fortis Juventus. Dopo molti anni di dedizione e impegno per questa società, mi trovo costretto a prendere questa decisione a seguito dell’iniziativa unilaterale e senza previa consultazione dell’assemblea dei soci da parte del Presidente Bandinelli, che ha portato alla mia estromissione, così come quella di altri storici soci della Fortis.
Pur non ricoprendo più alcun ruolo ufficiale, desidero comunque rendermi disponibile per garantire, per quanto possibile, il proseguimento delle attività giovanili e della scuola calcio della Fortis, mettendomi a disposizione affinché la stagione possa essere portata a termine senza disagi per i tesserati e le loro famiglie. In questo senso, la FCD Borgo San Lorenzo, di cui resto Presidente, continuerà a supportare le necessità logistiche, come il servizio di trasporto per gli allenamenti.
Nella speranza che questo mio gesto possa portare ad una riflessione generale sull’importanza della scuola calcio e del settore giovanile e ad un tentativo di superare la crisi che ha coinvolto il calcio borghigiano negli ultimi anni, ringrazio tutti coloro con cui ho condiviso questo lungo percorso, fatto di passione e dedizione per il calcio e per i giovani.
Con stima,
Luciano Sgai
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 febbraio 2025