Dominio bianco al palio del Diotto 2023
SCARPERIA E SAN PIERO – Sono stati i Bianchi di Santa Croce e Fagna ad aggiudicarsi l’edizione 2023 del Diotto di Scarperia. Ricordiamo che in finale, dopo le eliminatorie, erano arrivati i Rossi di Castel San Barnaba, i Bianchi di Santa Croce e Fagna, i Neri di Ponzalla ed i Grigi di Cerliano (curiosità, gli stessi finalisti dello scorso anno quando risultarono vincitori i Rossi di Castel San Barnaba.
Prima dell’inizio dei giochi c’è stata la sfilata del Corteo Storico di Scarperia, con la partecipazione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Poi, dopo la proclamazione dei rioni finalisti, un appassionato intervento del sindaco Federico Ignesti, e il suono del campanone in ricordo di Pierone Parigi, si è dato il via ai giochi tra un caloroso tifo del numeroso pubblico sugli spalti.
Primo gioco è stato il lancio dei coltelli, nel quale sono andati molto bene i Bianchi di Santa Croce e Fagna, piazzandosi davanti a tutti e conquistando 4 punti. I bianchi hanno poi trionfato anche nel secondo gioco, la corsa sui mattoni, andando a quota 8 punti (punteggio pieno) dopo due giochi.
Spettacolare anche il gioco del tiro alla fune, articolato su più manche con scrontri diretti. Anche in questo gioco i bianchi si sono aggiudicati le prime due manche, guadagnandosi poi la finale e infine prevalendo anche in questo gioco e portandosi a 12 punti, seguiti dai rossi a 8 punti poi dai neri e poi dai grigi.
Poi nel gioco della corsa delle bigonce bella la vittoria dei Grigi di Cerliano, con i bianchi arrivati terzi guadagnando solo 2 punti e vedendo i rossi accorciare le distanze (bianchi a 14 punti e i rossi a 11).
Ultimo gioco del Palio il palo della cuccagna. Qui i Bianchi hanno vinto sia la prima sia la seconda manche, ottenendo la vittoria del Palio del Diotto 2023, seguiti dai Rossi, dai Grigi e dai Neri.
Ricordiamo che il drappo del Palio di quest’anno è stato realizzato da Cristina Falcini, in occasione della rievocazione storica della prima edizione realizzata 70 anni fa, i due protagonisti di quel giorno, sono anche i protagonisti del Palio: Bianca Cappello e Francesco I.
Nicola Di Renzone, foto Fiammetta Capirossi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Settembre 2023
g