BORGO SAN LORENZO – Stamani, 15 giugno, a Montesenario, il Cardinal Giuseppe Betori darà comunicazione ufficiale di tutti gli spostamenti dei sacerdoti nelle parrocchie della Diocesi di Firenze. E darà così notizia anche di chi sostituirà Don Maurizio Tagliaferri alla guida della parrocchia di Borgo San Lorenzo (articolo qui).
l prescelto è figura nota ai borghigiani: perché il nuovo pievano, Don Luciano Marchetti, ha già prestato servizio nella parrocchia della Pieve di Borgo San Lorenzo. Appena ordinato sacerdote, nel 1991, venne assegnato a Borgo, con il pievano Don Rodolfo Cinelli, e vi rimase come cappellano anche dopo l’unificazione delle due parrocchie, con Don Giancarlo Corti. I ragazzi di quel periodo lo ricordano ancora per la bella esperienza fatta a Denver (USA), alle Giornate mondiali dei giovani con Giovanni Paolo II, perché fu Don Luciano ad accompagnarli.
Poi fu nominato co-parroco a San Casciano Val di Pesa -suo paese natale-, dove rimase fino al 2001, quando venne scelto come nuovo parroco di Barberino Val d’Elsa. Dopo 14 anni fu trasferito a Firenze, nella parrocchia di San Piero in Palco, e adesso, dopo soli due anni, un nuovo cambiamento, con il ritorno a Borgo San Lorenzo, come nuovo pievano.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 giugno 2017