VICCHIO – Due emergenze nel giro di poche ore a Villore, nel comune di Vicchio. Prima una frana in località Rio e poco dopo, a una distanza di 3-400 metri, un incidente in un castagneto che ha visto anche l’intervento dell’elisoccorso Pegaso.
Intorno alle 14.30 circa di oggi l’Assessore Bolognesi è stato contattato per una frana verificatasi in località Rio, un piccolo borghetto della frazione di Villore a 500 mt di altezza slm.
Una squadra comunale composta da 3 operai e un tecnico si sono recati sul posto con un escavatore e con attrezzature varie usate di solito
per il taglio del legname.
L’ Assessore si è recato sul posto ed ha potuto verificare che la frana era in gran parte composta da piante di alto fusto che sradicandosi hanno trascinato sulla strada grossi cumuli di terra.
L’intervento effettuato con le motoseghe ha riguardato sia il taglio delle piante che hanno provocato la frana sia altre piante che, considerate estremamente pericolanti, avrebbero minato la sicurezza del luogo.
Con l’escavatore i componenti della squadra hanno provveduto a ripristinare la viabilità dell’intera strada, che al momento è di nuovo transitabile. Bolognesi sottolinea, che la zona era stata già oggetto di episodi simili in passato e quindi lui stesso ha dato mandato ai tecnici comunali di verificare la proprietà dell’area in modo da chiedere la messa in sicurezza della zona, ma anche di valutare le responsabilità dell’accaduto per chiedere eventuali risarcimenti di danni vista anche l’entità dell’intervento comunale, che ha richiesto l’intero pomeriggio di oggi.
A poca distanza un’altra emergenza. Un uomo ultraottantenne è scivolato in un marroneto, precipitando per una decina di metri. E’ intervenuto Pegaso, ma per fortuna l’uomo non è in pericolo di vita.
Monica Benvenuti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Giugno 2020








