Duilio Pizzocchi al teatro degli Animosi
MARRADI – Una vita improntata su ogni forma di divertimento quella di Maurizio Pagliari, in arte Duilio Pizzocchi, che sabato 27 sarà al teatro degli Animosi, dalle 21.00.
Già a vent’anni comincia a frequentare radio e televisioni dell’Emilia Romagna partecipando a diversi programmi umoristici. Nascono qui i suoi primi personaggi, dall’imbianchino ferrarese che vive in un mondo di barzellette, passando per Cactus il frickettone sempre a caccia di soldi e stupefacenti, fino a “Donna Zobeide” parodia di tante maghe e chiromanti che, all’epoca, erano all’ordine del giorno nelle trasmissioni. Nei primi anni ’90 arriva il ferocissimo e spietato camionista Ermete Bottazzi sempre lanciato a tutta velocità sulle strade italiane con i suoi carichi improbabili.
Questi sono alcuni dei personaggi che ci hanno fatto amare Duilio, sia per chi lo ha conosciuto agli esordi sia a Zelig, al Maurizio Costanzo Show oppure nel varietà comico da lui fondato del 1992 “Costipanzo Show” e che potremmo apprezzare sabato.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 febbraio 2016