“Piano B” il romanzo delle marradesi Raffaella Ridolfi e Gianna Botti
La presentazione ancora non è stata fissata, ma molto probabilmente sarà a settembre. Da quel momento sarà possibile trovare nelle librerie -ora è solo acquistabile on line- il romanzo “Piano B – Giallo Mediterraneo” di Raffaella Ridolfi e Gianna Botti, Edizioni del Girasole, Ravenna. Di Marradi non sono solo le due autrici, ma lo è anche Stefano Mercatali, l’autore del quadro in copertina.
“Il romanzo – ci dice Raffaella Ridolfi – è attuale. Vengono presi in considerazione, per il fine della trama, non solo l’attentato a Charlie Hebdo, ma anche eventi che arrivano anche alla primavera 2015”. Ci confida la Ridolfi: “Questo libro inizialmente voleva essere qualcos’altro, una lettura alternativa dei fatti reali di cronaca o di attualità da un punto di vista diverso rispetto a quello più ‘di moda’, una riflessione circa questi. Poi è diventato, mantenendo un’ossatura giornalistico-politica, un libro nel quale un filo conduttore lega in maniera romanzata tutta una serie di eventi, che però provengono da reali notizie di giornale”.
Qualche nota flash sulle autrici. Raffaella Ridolfi ha collaborato con numerose inchieste, scritto articoli ed editoriali, anche il saggio “La Battaglia delle Scalelle”, poesie. Gianna Botti è una scrittrice di diversi romanzi, che le hanno valso riconoscimenti nazionali e ben 15 premi letterari.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 agosto 2015