“E se cambiassimo nome al Forteto?”: la proposta di Ehm, deputata dei Cinque stelle
MUGELLO – “Questa mattina nel corso dell’audizione nella Commissione parlamentare di Inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità ‘Il Forteto‘, il commissario governativo Jacopo Marzetti ha fatto un resoconto completo del suo lavoro svolto sino ad oggi, nonostante i numerosi ostacoli. Bene gli obiettivi raggiunti di sciogliere definitivamente sia la fondazione che l’associazione, consentendo così di concentrare gli sforzi sull’attività della cooperativa. Sappiamo bene, comunque, che nessuna cifra potrà mai risarcire le vittime di quello che in questi 40 anni è accaduto in quel luogo”, Così in una nota la capogruppo del MoVimento 5 Stelle nella Commissione parlamentare di Inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità ‘Il Forteto”, Yana Ehm.
“Al momento l’attività della cooperativa risulta essere rallentata a causa della pandemia, ma sta rinascendo con un nuovo spirito, anche se i contorni della vicenda che ha vissuto la comunità sono sicuramente complessi”, continua la deputata.
“Nel mio intervento al termine dell’audizione ho voluto anche ricordare quanto il nome ‘Il Forteto‘ sia indelebilmente legato a fatti gravi accaduti in quella comunità. Sarebbe quindi simbolicamente molto importante, soprattutto nel rispetto delle vittime, valutare il cambiamento del nome della cooperativa, in modo da slegarla da quegli anni bui”, conclude Ehm.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 maggio 2020