Elena Vaggelli lascia la gestione del “Discount Minus” sanpierino dopo oltre cinquant’anni
SCARPERIA E SAN PIERO – Dopo oltre cinquant’anni nella gestione di un negozio di alimentari a San Piero a Sieve, Elena Vaggelli ha lasciato da pochi giorni la sua attività.
Era il 1970 quando il marito, il compianto Giuseppe – Beppe – Cosi rilevò il primo esercizio di
alimentari nel centro del paese, sulla Via Provinciale, con l’aiuto del suocero e – dopo qualche
tempo dalla nascita del figlio – della moglie. Poi, negli ultimi anni di quello stesso decennio del secolo scorso, l’eclettico Beppe si trasferì insieme ad Elena nella sede attuale, in un altro punto della Via Provinciale, dove il negozio si trova ancora oggi.
La loro storia si è svolta in gran parte fianco a fianco fra quelle mura, fino alla prematura e improvvisa scomparsa di Giuseppe, avvenuta qualche anno fa. Ma il lavoro, nonostante tutto, non si è mai fermato, ed Elena ha portato avanti comunque quanto negli anni avevano costruito insieme. E’ stato quindi con l’aiuto di collaboratori, e con il fondamentale sostegno del figlio Andrea – anche se di mestiere fa l’architetto – , che Elena è riuscita ad arrivare fino a qui. Ha superato anche la fase della pandemia, implementando un servizio di consegne a domicilio, sempre svolto anche in tempi normali per le persone anziane, e in quel periodo ancor più necessario.
Adesso, giunto il momento di passare la mano, Elena potrà godersi il meritato riposo. A lei va un sincero saluto e un ringraziamento da parte dei clienti, insieme a un ricordo affettuoso alla memoria del marito Beppe.
La cosa positiva è che il negozio è rimasto attivo – cosa rara di questi tempi, soprattutto per quelli di prossimità – e un caloroso benvenuto lo rivolgiamo quindi alle new entry, Benedetta e Valentina.
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2022