Elezioni, i seggi di Cavallina si spostano a Palazzo Pretorio
BARBERINO DI MUGELLO – Novità per gli elettori cavallinesi. Come in molti avranno già notato il seggio alla scuola primaria “Lorenzo il Magnifico” è inagibile visto che sono finalmente partiti i lavori di adeguamento sismico dopo i ritardi dovuti ad un ricorso nell’assegnazione dei lavori (articolo qui).
E quindi dove andranno a votare i residenti della frazione barberinese? La risposta, che già da qualche tempo circolava di bocca in bocca, è ora ufficiale: a Palazzo Pretorio nella sede della biblioteca comunale. Ed insieme ai “rumors” hanno inziato a girare anche le prime polemiche: “c’è abbastanza posto?”, “perché non alla scuola primaria del capoluogo?”. Abbiamo girato queste obiezioni al sindaco Giampiero Mongatti.
“Prima di scegliere il posto da adibire a seggio – spiega Mongatti – abbiamo preso in considerazione diversi luoghi ma a Cavallina non c’era alcuna struttura che potesse ospitare due sezioni, e Palazzo Pretorio è risultata la soluzione migliore. Ovviamente, abbiamo svolto i dovuti sopralluoghi sia con i Carabinieri che con chi lavorerà durante le elezioni. Il palazzo è in centro, con un ampio parcheggio, senza barriere architettoniche e con il posto sufficiente per ospitare le due sezioni: una a piano terra e l’altra all’ultimo piano. Come sede, quindi, si adatta perfettamente dal punto di vista della capienza e della formazione. Le elementari di Barberino, di contro, hanno poco parcheggio, sono più lontane. Inoltre, dovremmo chiudere un’altra scuola creando disagi anche ai genitori. Infine, sempre allo scopo di agevolare i cavallinesi abbiamo istituito un servizio navetta gratuito che fermerà sia al ‘vecchio seggio’ che in piazza, accompagnando gli elettori che non vogliono prendere l’auto direttamente alla loro sezione. In ogni caso tutti i cittadini di Cavallina riceveranno un’informativa, per metterli al corrente di questi cambiamenti e dei servizi offerti”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 maggio 2019