Elisuperficie dell’ospedale inutile di notte, il sindaco Omoboni sollecita
BORGO SAN LORENZO – L’appello-denuncia del “Filo”, relativo alla situazione dell’elisuperficie a servizio dell’ospedale del Mugello, inutilizzabile durante le ore notturne, sta avendo i suoi primi frutti positivi.
La consigliere regionale Fiammetta Capirossi sta predisponendo un’interrogazione alla giunta regionale sull’argomento, mentre il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni ha già scritto all’ENAC, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, per chiedere conto dei ritardi e sollecitare il rilascio del via libera all’apertura notturna della pista di atterraggio accanto all’ospedale.”
“Vi scrivo -si legge nella lettera di Omoboni- per avere informazioni sul percorso autorizzativo inerente l’elisuperficie a servizio dell’Ospedale del Mugello che ha sede a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, che dopo importanti lavori di manutenzione e ripristino effettuati dalla locale Azienda Sanitaria, ad oggi non ha l’abilitazione al volo notturno non avendo da voi ricevuto il parere necessario”.
“Tale ritardo -continua il sindaco- nel percorso autorizzativo sta creando molte difficoltà. Qualche giorno fa purtroppo tale mancanza avrebbe potuto influire sulla possibilità di trasportare una persona in gravi condizioni, un trasporto non effettuato per altre motivazioni, ma che in caso di necessità sarebbe dovuto partire comunque da un altro ospedale.
Per Borgo San Lorenzo l’ospedale più vicino è quello di Careggi alle porte di Firenze che dista circa 30 km, oltre 30 minuti di strada con curve e tornanti che in casi di emergenza potrebbero significare fare la differenza tra la vita e la morte”.
Omoboni conclude e sollecita: “Come autorità responsabile della salute dei cittadini del comune che amministro, vorrei capire quali sono le cause ostative al rilascio dell’autorizzazione in oggetto, visto che il ritardo accumulato nell’abilitazione della nostra struttura al volo notturno non è oltremodo accettabile, dato che tali strutture servono per salvare vite umane”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 gennaio 2019