BORGO SAN LORENZO – Il Partito Democratico di Borgo San Lorenzo esprime vicinanza alla popolazione colpita dal maltempo dei giorni scorsi, e si dichiara disposto a collaborare con l’amministrazione comunale, con la condivisione di scelte per il ripristino dei luoghi colpiti. “Serve – affermano – un impegno forte e coordinato per affrontare l’emergenza e prevenire futuri disastri”:
Esprimiamo la nostra vicinanza ai nostri concittadini colpiti dall’alluvione dello scorso weekend e ci mettiamo a disposizione dell’amministrazione comunale per collaborare nella condivisione di scelte fondamentali per il ripristino dei luoghi colpiti. Attendiamo che il Governo nazionale dichiari lo stato di emergenza, affinché si possano fornire risposte concrete alle comunità coinvolte.
Questa tragedia ci ricorda ancora una volta che siamo in piena crisi climatica: nei nostri territori le nevicate invernali sono sempre più rare, mentre lunghi periodi di pioggia rendono il suolo fragile e vulnerabile. È fondamentale avere una nuova strategia di gestione del rischio per affrontare questi eventi climatici estremi, sempre più frequenti.
Siamo vicini anche al Mugello, dove l’alluvione ha compromesso infrastrutture strategiche per la viabilità, mettendo in difficoltà intere comunità. Serve un impegno forte e coordinato per affrontare l’emergenza e prevenire futuri disastri.
Infine, vogliamo ringraziare il sistema di protezione civile, che fin dal primo momento è stato in prima linea, e i sindaci, che in situazioni come questa sono i primi a intervenire a supporto delle loro comunità. Il loro impegno e la loro dedizione sono fondamentali per affrontare queste emergenze.
Pd Borgo San Lorenzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Marzo 2025