
SCARPERIA E SAN PIERO – Come accade in ogni emergenza, il maltempo che ieri ha investito il Mugello ha portato con sé anche tante storie da raccontare. Tra queste, una che merita di essere citata, è l’intervento di salvataggio messo in atto nella mattinata dalla Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Mugello, in particolare dagli agenti del distretto di Scarperia e San Piero.
“Ieri mattina intorno alle 10.00 eravamo a Campomigliaio – racconta uno dei due vigili protagonisti del salvataggio – l’acqua stava salendo velocemente, e la corrente era forte, aveva iniziato a trascinare via anche alcune auto. Stavamo controllando, a vista, i piani terreno delle case quando abbiamo sentito una donna gridare e chiedere aiuto”. La signora, di circa 60 anni, era stata sopresa dalla piena appena uscita dalla doccia e, ancora in accappatoio, era uscita di casa ed era salita su un muretto, ma aveva già l’acqua alle caviglie.
“Abbiamo chiamato subito i Vigili del Fuoco, racconta ancora l’agente, ma la corrente stava diventando molto forte. Allora ci siamo rivolti ai vicini dei piani superiori, e dal loro terrazzo abbiamo calato una scala”. Come comprensibile, la donna era molto agitata, in preda al panico, e la situazione non era facile; con l’aiuto di alcune corde sono comunque riusciti a guidarla fino alla scala, e poi a issarla fino al pieno superiore. In salvo.

La signora, in questione è stata poi ospitata dai vicini, ma l’attività dei soccorritori è continuata. C’era, ad esempio, anche il dubbio in merito ad una famiglia con bambini che abita in una casa vicino al fiume, completamente allagata. Per fortuna in questo caso si è riusciti a contattarli telefonicamente, per scoprire che si erano già spostati al sicuro, ospiti di amici o parenti.
Ma in Mugello nella giornata di ieri sono state svariate le storie di salvataggi. Incessante, naturalmente, anche l’attività dei Vigili del Fuoco, che in Mugello hanno effettuato due recuperi con l’elicottero Drago 70, nella zona di Ponte a Vicchio. In uno dei due casi, con il verricello, è stato tratto in salvo un uomo che si era rifugiato sul tetto della vettura in corrispondenza del fiume Sieve. Nell’altro, si è trattato di due persone e di un cane in località Gattaia, sempre nel comune di Vicchio, evacuate da due abitazioni interessate da una frana.
Ricordiamo anche l’impegno dei Carabinieri, che hanno soccorso due donne a Borgo San Lorenzo e a Marradi (qui). Infine, secondo quanto riporta Firenze Tv, ieri nel tardo pomeriggio, personale del Soccorso Alpino e della Misericordia di Borgo San Lorenzo, sempre nella zona allagata di Ponte a Vicchio, ha soccorso con un gommone una persona che era rimasta intrappolata in auto.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Marzo 2025