Esperienze di pace e amicizia. Il bilancio di un gemellaggio al Giotto Ulivi
BORGO SAN LORENZO – L’istituto comprensivo “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo ha partecipato ad alcuni gemellaggi con scuole sia europee che extraeuropee, avendo anche la possibilità di ospitare per alcuni giorni una delegazione di dieci ragazzi giapponesi, nelle le loro famiglie.
“Volevamo innanzitutto ringraziare la scuola – commentano le famiglie ospitate – la Dirigente, le insegnanti intervenute e soprattutto la professoressa Agasisti, per il grande impegno, la passione e l’organizzazione attenta del programma, nonostante alcune difficoltà sopraggiuntele in concomitanza dell’occasione.
La cosa però, che ci premeva dire è la grandezza di questo evento, anche se può sembrare una banalità. Giovani sconosciuti, arrivati dall’altro capo del mondo, si sono immersi , anche se per pochi giorni, nelle nostre realtà quotidiane con grande umiltà e curiosità. E, vedendo le tante lacrime nel giorno della partenza, credo che anche l’accoglienza dei nostri ragazzi e delle famiglie, sia stata apprezzata. Visto il momento delicato che sta attraversando il mondo adesso con i vari conflitti un po’ dappertutto ed il rischio di aggravamento, questi ragazzi siano di esempio per tutti, per l’ amicizia, il reciproco rispetto nonostante le diversità, ma, soprattutto, la voglia di PACE”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Marzo 2024