
VICCHIO – Giovedì 28 Settembre, in Consiglio Comunale a Vicchio, si parlerà del brutto incidente accaduto lo scorso 11 Agosto alla locale piscina comunale; quando un’esplosione, generatasi per una reazione chimica durante la miscelazione di cloro e altre sostanze usate per il trattamento dell’acqua, ha investito due bagnini. E ora la lista civica Officina Vicchio 19, con una interrogazione, chiede alla Giunta Comunale di ricostruire la dinamica dell’incidente, se i bagnini fossero adeguatamente formati e a chi spettasse (secondo i protocolli) tale manutenzione: se a loro o ad altro personale formato e specializzato. Nell’interrogazione si chiede inoltre di ricostruire la fasi concitate seguite all’eplosione; e se siano stati immediatamente contattati o meno i responsabili della piscina e degli addetti al salvataggio.
Nella stessa interrogazione i consiglieri di Officina rilevano che affermano che: “L’’impianto e la struttura sono ormai vetusti, necessitano di interventi strutturali e di rinnovamento significativi per essere portati ai livelli richiesti dalla normativa aggiornata al 2023”. Ricordando anche che il giorno seguente all’apertura la struttura era rimasta chiusa per un giorno a causa di un guasto all’impianto. Per questo chiedono quando inizieranno gli annunciati lavori di ammodernamento della struttura, finanziati con fondi PNRR, quale sarà la loro durata e se sia già stata approntata una gara di appalto per gli interventi da svolgere.
I consiglieri di opposizione sollevano anche un’altra questione; chiedendo il motivo dello spostamento della tradizionale festa di fine estate, che doveva svolgersi come ogni anno a bordo piscina e che invece, affermano: “quest’anno è stata spostata al campo sportivo Simone Margheri, a ridosso di zone residenziali senza che pubblicamente ne venissero addotte le motivazioni da parte dell’organizzazione”. Sarà ora interessante conoscere le risposte dell’amministrazione a tutte queste domande.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Settembre 2023




1 commento
Un esplosione (se di questo si tratta) può generarsi solamente mescolando cloro organico (dicloro in granuli) con cloro inorganico ( ipoclorito di sodio o di calcio)
Se si mescolano cloro e acido si genera una nube di cloro gas.
Senza offendere nessuno è stata commessa una grave leggerezza dovuta alla non conoscenza della materia