Estemporanea, eventi e performances in San Piero
Domenica 10 Maggio 2015 a San Piero a Sieve (Firenze) si terrà la manifestazione “Estemporanea, eventi e performances in San Piero” che invaderà per l’intera giornata dalle 9.00 alle 19.00 il centro storico della cittadina mugellana.
Il Centro Storico di San Piero a Sieve si trasformerà per un giorno in un palcoscenico animato dove i visitatori potranno vedere all’opera artisti ed appassionati delle diverse forme d’arte.
Divisa in aree tematiche, la manifestazione ospiterà per l’intero arco della giornata mostre di fotografia, disegni e pittura, musica dal vivo con la scuola Music Valley, letture animate, esibizioni di danza con Loft Studio, laboratori per bambini, area benessere corpo/mente, graffitari e molto altro oltre, naturalmente, a tutti coloro (professionisti e non) che vorranno partecipare alla gara di pittura.
L’ingresso alla manifestazione è libero e si svolgerà anche in caso di maltempo, con possibili variazioni del programma.
Alla manifestazione prenderanno parte alcuni tra i più importanti artisti del Mugello, con opere e performance live. Tra gli altri, gli artisti del gruppo Dinamo, Goffredo Rontini, Luca Mommarelli, Costantino Gradilone, Fritzi Metzger e Barbara Falcone.
Inoltre presso il Circolo Arci IV Maggio si terrà una mostra dal titolo “La donna” in ricordo dello scultore Alberto Ballerini, con esposizione delle sue opere e con il contributo di Beatrice Niccolai e Sara Braschi.
La manifestazione coinciderà inoltre con il mercato mensile per cui fin dalla mattina saranno allestiti i banchi di artigianato, antiquariato e svuota cantina.
Giunta all’ottava edizione, la manifestazione, promossa grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e la partnership di numerose aziende del territorio è ormai un appuntamento fisso nel panorama degli eventi primaverili mugellani.
Tutte le informazioni, il programma della giornata ed il regolamento per partecipare all’Estemporanea di pittura sono disponibili sul sito della Pro Loco all’indirizzo www.prolocosanpieroasieve.it
L’Estemporanea di Pittura dedicata a Primo Lascialfari avrà come tema “San Piero e il suo territorio”. Gli artisti, divisi nelle sezioni adulti e ragazzi, realizzeranno nel corso della giornata una tela nello stile preferito, prendendo ispirazione da un qualsiasi scorcio del territorio comunale. L’adesione alla manifestazione è aperta a tutti i pittori dilettanti e professionisti, italiani e non.
Per l’iscrizione alla sezione Adulti è richiesta una quota di partecipazione di 5,00 € e sarà possibile iscriversi presso la sede della Pro Loco nella giornata di Sabato 9 e la mattina di Domenica 10.
La partecipazione è aperta gratuitamente anche ai bambini.
La premiazione delle opere scelte in base al voto di una giuria di esperti e di una giuria popolare, si terrà a partire dalle ore 18.30 e per la sezione Adulti è previsto un premio in denaro.
Per maggiori informazioni:
ProLoco San Piero a Sieve
www.prolocosanpieroasieve.it – prolocosanpieroasieve@gmail.com
www.facebook.com/prolocosanpieroasieve
Tel. 055 8487241 – 347 1912994 – 349 6680013
(Fonte: Ufficio Stampa Proloco San Piero a Sieve – APEFULL)
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, maggio 2015