Falso allarme bomba a Borgo, i Carabinieri tranquillizzano i cittadini
BORGO SAN LORENZO – Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 febbraio si è temuto che a Borgo San Lorenzo, tra piazza Dante e via Giovanni della Casa, fosse stato lasciato un pacco bomba. Dopo aver effettuato le necessarie verifiche e operazioni di controllo, i Carabinieri assicurano che si trattava, per fortuna, di un pacco assolutamente innocuo.
Il pacco, in cartone avvolto dal cellophane bianco leggermente schiacciata e di dimensioni 70×30, è stato trovato da un passante che lo ha segnalato ai Carabinieri i quali hanno avvertito gli specialisti, in questo caso il reparto operativo del comando provinciale, quello dedicato alle investigazioni scientifiche e gli artificieri anti sabotaggio. Oltre a loro sono intervenuti anche il personale del 118, i Vigili del Fuoco con il nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico, radiologico).
Con l’apposito robot sono riusciti a prendere il pacco ed hanno potuto vedere che si trattava di un falso allarme e non conteneva niente di pericoloso. Un sospiro di sollievo da parte di tutti, come commenta il colonnello di Carabinieri: “Per fortuna si trattava di una dimenticanza, ma possiamo dirlo solo dopo i controlli, ed è sempre meglio sorriderci su il giorno dopo che rischiare”. Nel pacco erano presenti elementi di ferramenta, il che dimostra ancor più che si trattasse di una pura dimenticanza, anche se dopo l’ordigno esploso qualche tempo fa davanti al negozio Poli C. di Borgo San Lorenzo la paura che fosse stato un emulatore o un altro avvertimento era presente ma, fortunatamente, non è questo il caso.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Febbraio 2023