“Famiglie e non autosufficienti” se ne è parlato a Borgo San Lorenzo con Spi Cgil
BORGO SAN LORENZO – Questa mattina a Borgo San Lorenzo un incontro sul tema “Famiglie e non autosufficienza”. In Mugello l’indice di vecchiaia più alto di tutta la Regione e l’indice di presa in carico delle persone non autosufficienti più elevato di tutta la città metropolitana, 34 ogni 1000 abitanti.
“L’accesso ai servizi è aumentato nel 2022 – ha commentato Carlotta Tai, Assessore del Comune di Borgo san Lorenzo con delega alle politiche socio-sanitarie – Aumenta la presa in carico, è la conseguenza del forte impegno anche della nostra Società della Salute. Stiamo investendo più risorse per dare più risposte alle famiglie”.
“Nuovi progetti di assistenza alle persone fragili – ha spiegato Marco Brintazzoli, Direttore della Società della Salute: sono stati finanziati e partiranno nei prossimi mesi: assistenza domiciliare, dimissioni protette, telemedicina e tele-monitoraggio”.
Infine Serena Spinelli, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana ha commentato:”Occorre dare un maggior ruolo alle regioni nei tavoli nazionali sulla non autosufficienza”.
Presente anche il consigliere regionale Massimiliano Pescini.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Settembre 2023