Festa della Liberazione anticipata a Firenzuola. L’insoddisfazione della minoranza
FIRENZUOLA – Al gruppo consiliare di minoranza “Bene Comune” l’anticipo della celebrazione della Festa della Liberazione, decisa dall’amministrazione comunale non è piaciuta granché. Il sindaco lo aveva chiarito: “Quest’anno la celebrazione della Festa della Liberazione del 25 aprile -ha scritto Giampaolo Buti – è stata anticipata al 24 per specifica richiesta del gruppo Alpini che partecipa attivamente all’organizzazione dell’evento”.
Ma oggi “Bene Comune” ha diffuso una nota dove annuncia una propria commemorazione per il 25 Aprile: “Una rappresentanza del nostro Gruppo Consiliare – scrive il gruppo- ha ritenuto opportuno di presenziare questa mattina alla manifestazione – promossa anticipatamente dall’Amministrazione Comunale – per la ricorrenza del 77^ anniversario della Liberazione.
TUTTAVIA, in mancanza (inspiegabilmente) di altre manifestazioni, riteniamo opportuno e doveroso commemorare nella data del 25 Aprile, attraverso questa iniziativa, la ricorrenza de La Liberazione, significativa per la nostra storia, per la nostra democrazia e per la nostra libertà”.
E “Bene Comune dà appuntamento per lunedì 25 aprile davanti all’ex-Pretura, alle ore 10.00, “per recarci, con alcune rappresentanze, presso i luoghi del nostro comune testimonianza degli avvenimenti di tale periodo”.
Sono i soliti frustrati che, non avendo ancora digerito il pillolone della sconfitta elettorale, si indignano a caso. Scommetto il deretano che, se la giunta avesse anticipato la commemorazione del 10 febbraio, nessuno di questi sedicenti soggetti sinistri avrebbe battuto ciglio.
In alternativa possono sempre andare nella vera patria della democrazia e della libertà: la Corea del Nord.