Fibra ottica a Marradi, Triberti: “Copriremo tutto il comune”. Bassetti: “Per ora funziona a macchia di leopardo”
MARRADI – Entro il mese di novembre 2017, grazie all’accordo siglato tra Tim e Amministrazione comunale, tutto il territorio marradese sarà coperto dalla rete in fibra ottica, per circa 3 km di cavi, con velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo, che renderà disponibile per il comune dell’Appennino tosco-romagnolo servizi innovativi a cittadini e imprese. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità.
Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di Tim sia pubbliche, come ad esempio una tubazione appositamente predisposta dal Comune nella parte centrale del paese. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. I lavori sono stati già avviati in diverse zone del territorio comunale, a partire da via Bandini e via Stradone del Poggio.
“Dopo che grazie alla Regione Toscana e a TIM sono state coperte le frazioni di Popolano, Sant’Adriano e Lutirano – dicono il sindaco Tommaso Triberti e il consigliere delegato all’Innovazione Viola Ciaranfi – ora compiamo un altro e significativo passo in avanti servendo in banda ultralarga la quasi totalità del territorio comunale. Un importante investimento tecnologico questo, che potrà contribuire a far crescere Marradi”. Aggiunge Matteo Bassi, responsabile Creation Toscana Est di Tim: “Questa moderna infrastruttura consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani”.
“Speriamo che questa importante infrastruttura sia a pieno regime entro fine anno, come promettono, perché al momento funziona molto a macchia di leopardo – commenta il capogruppo dell’opposizione Paolo Bassetti – a Popolano, per esempio, che da tempo dovrebbe essere funzionante, ci sono alcune zone e alcune aziende non coperte. Nella solita strada a sinistra va e a destra no, o viceversa. Ora so che dovrebbero fare dei lavori di potenziamento, mi auguro davvero che entro l’anno il servizio diventi stabile per tutto il Comune”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 agosto 2017