Fiera Agricola, acquazzone di ieri. Allagamenti e preoccupazioni per gli animali
BORGO SAN LORENZO – Le previsioni atmosferiche l’avevano preannunciato, ma sembrava che sarebbe andata diversamente, vista la bella e calda giornata di sole, per come il pomeriggio era partito. Ed invece intorno alle cinque, proprio quando le famiglie iniziavano a riempiere le vie allestite al Foro Boario per la Fiera agricola mugellana, il cielo si è fatto nero ed è stata burrasca. 30 minuti di pioggia ininterrotta e battente, che ha lasciato allagamenti un po’ ovunque, anche alla piscina comunale.
Al momento non si ha un conto dei vari danni, né un loro elenco, ma di sicuro a rimetterci sono stati gli animali della Fam.
“Le mucche – spiega un allevatore – hanno un apparato digestivo delicato. Alcune razze devono mangiare asciutto, altrimenti potrebbero avere dei disturbi intestinali e stare poco bene. Io e gli altri colleghi, insieme al Comune, che si è attivato immediatamente, stiamo cercando di rimpagliare subito e di drenare con le pompe le pozze. Il rammarico ora che la giornata è rovinata”.
“E anche domani non dà segnali di miglioramento – aggiunge un secondo allevatore – forse un’edizione sfortunata. Speriamo che sabato e domenica siano invece di sole”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 giugno 2018