Firenze Race Team sul podio grazie anche alle prove all’autodromo del Mugello
MUGELLO – Il Firenze Race Team, nato nel 2000, ha sbaragliato tutti salendo sul podio del Campionato Formula SAE che si è tenuto dal 22 al 25 luglio presso l’autodromo di Varano a Parma. Si tratta di una competizione internazionale tra prototipi di auto progettati da giovani universitari, 27 quelli del FRT, organizzata dalla Society of Automotive Engineers.
Su 39 partecipanti la monoposto fiorentina, FR-16, è arrivata al primo posto tra i team italiani ed al terzo posto tra tutti i 40 team in gara. “Il FRT – racconta Francesco Ristori, uno degli ingegneri del Team – si è molto evoluto negli anni, soprattutto dal punto di vista meccanico ed elettronico. Abbiamo avuto un grande vantaggio grazie al nostro differenziale semiattivo ed al Turbo Waste Gate, entrambi controllati elettronicamente ma, quello che più ci ha aiutati è stata la possibilità di testare il mezzo prima delle gare.
Opportunità che è stata offerta dall’autodromo del Mugello (articolo qui), che ci ha permesso di fare i test in pista e, quindi, di mettere appunto la macchina e conquistarci il podio”.
Oltre ad aver vinto nella competizione al Team è stato consegnato anche il “premio sicurezza” e il “premio coast report” per la macchina più economica.