Firenzuola dice “No” alla discarica in Consiglio regionale
FIRENZUOLA – Si è tenuta stamani 7 febbraio a Firenze nella sede del Consiglio regionale l’audizione davanti alla Quarta Commissione “Ambiente” dedicata al progetto di ampliamento della discarica del “Pago” nel Comune di Firenzuola (articolo qui).
E i consiglieri regionali hanno ascoltato le argomentazioni della delegazione firenzuolina manifestando, al termine, soddisfazione per la chiarezza dell’esposizione ed anche un po’ di stupore. Perché davanti a loro c’erano il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli e i rappresentanti del comitato contro la discarica, Marco Sozzi, Maria Grazie Galeotti e Renzo Mascherini: “Capita di rado – hanno commentato – trovare sindaci e comitati sulla stessa lunghezza d’onda, com’è accaduto stavolta”.
Perché Firenzuola è compatta sul “No” alla discarica: “Abbiamo ribadito – nota il sindaco Scarpelli – le motivazioni per le quali l’amministrazione è contraria a qualsiasi ipotesi di riapertura. Sono motivazioni nette, sottolineate anche negli interventi del comitato: stiamo puntando sullo sviluppo turistico e ambientale, e la discarica non sarebbe certo un fiore all’occhiello. E ho ricordato ai rappresentanti del Consiglio regionale che Firenzuola ha contribuito in modo forte al benessere e alle esigenze della città, della Regione e dello Stato, sia per i lavori dell’Alta Velocità e della Variante di Valico, sia già accogliendo nella discarica un milione e 200mila tonnellate di rifiuti. Abbiamo già dato”.
Ora i firenzuolini contano che sia la politica a difendere il loro territorio: “Abbiamo chiesto – dice Scarpelli – che il Consiglio regionale approvi una mozione che impegni la Giunta regionale a non approvare il progetto di ampliamento della discarica. Che c’è già, presentata dal centrodestra, ma vi è l’impegno a trovare un testo unitario, concordato con il Pd. Del resto già a Firenzuola, e nel consiglio dell’Unione montana dei comuni del Mugello, documenti analoghi sono stati approvati all’unanimità”.
E intanto ci si prepara alla manifestazione di venerdì, quando i firenzuolini saranno a manifestare davanti alla sede dove si svolge l’ennesima Conferenza dei Servizi, chiamata a dare il via tecnico al progetto. Ma tutto è affidato al voto della Giunta regionale.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 febbraio 2018