Firenzuola fuori dalla richiesta di finanziamenti presentata dalla Metrocittà. E il sindaco Buti si arrabbia: “Informati con clamoroso ritardo”
FIRENZUOLA – Balzava agli occhi. l’assenza di Firenzuola. Unico comune a non aver progetti nella richiesta di finanziamenti presentata di recente dalla Città Metropolitana. Gli altri comuni ci son tutti, con una richiesta complessiva di 15 milioni di euro (articolo qui). Firenzuola invece è fuori.
Ma c’è una ragione, che spiega, arrabbiato, il sindaco firenzuolino Giampaolo Buti. “E’ accaduto questo. Come Unione dei Comuni era stato deciso di presentare progetti sul filone culturale e tutti gli otto comuni della zona hanno inviato i progetti che sono stati trasmessi dall’Unione in città metropolitana. Noi abbiamo inviato due progetti di adeguamento del museo della pietra serena del capoluogo e del museo etnografico/archeologico di Bruscoli”.
Poi però è accaduto qualcosa: “Successivamente – spiega Buti- sono stati inviati altri progetti dai comuni, su altro filone. Purtroppo di questo cambiamento di linea Firenzuola è stata informata in clamoroso ritardo, e non abbiamo avuto il tempo di preparare altri progetti. Poi la città metropolitana ha deciso di scartare i nostri progetti per motivi di punteggio finale”.
Il sindaco di Firenzuola stavolta è parecchio scocciato: “Ritengo grave l’accaduto, perché avevamo deciso di partecipare tutti insieme. Sinceramente in questa vicenda l’Unione non è stata affatto unita. Adesso ho chiesto un chiarimento politico, perché intendo recuperare i fondi richiesti per quei progetti tramite altra fonte di finanziamento. A questo punto mi auguro vi sia senso di responsabilità dai colleghi sindaci, altrimenti la frattura sarà molto grave”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Marzo 2021