Firenzuola, i giardini di piazza Trento intitolati ai deportati nei lager
FIRENZUOLA – Si terrà domenica 28 maggio la cerimonia di intitolazione dei giardini di piazza Trento alla memoria dei firenzuolini deportati nei lager nazisti.
L’evento avrà inizio alle 10.30, alla Cappella dell’ex seminario, con il saluto del sindaco Claudio Scarpelli, per poi passare alle testimonianze e riflessioni di testimoni diretti ed indiretti delle deportazioni come: Aurora Castellani presidente del museo della Deportazione di Prato; Mario Grassi presidente della Sezione di Firenze dell’Anei – Associazione Nazionale Ex Internati – e di Enrico Iozzelli del museo della Deportazione di prato e membro del Consiglio Nazionale dell’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati.
Alle 12.00 partirà un corteo da piazza Don Stefano Casini a porta Bolognese, per poi procedere con la cerimonia di intitolazione dei giardini.
“Siamo molto contenti di portare a termine quest’intitolazione – dichiara il sindaco Scarpelli – è una cosa che era stata ‘promessa’ da tempo. Lo scorso anno la proposta avanzata con una mozione dal gruppo di minoranza Firenzuola Futura, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale e, finalmente, domenica la realizzeremo. Si tratta di un’iniziativa importante in quanto riteniamo che sia doveroso ricordare i nostri concittadini che hanno dovuto subire persecuzioni e deportazione da parte dei nazi-fascisti”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2017