“Lezioni di costituzione”. I ragazzi del “Giotto” tra i migliori in Italia. Premiazione al Senato in diretta televisiva
BORGO SAN LORENZO – La IIIC del Liceo Giotto Ulivi ha partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza “Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”, nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca con l’obiettivo di avvicinare i e le giovani ai valori e ai principi della Carta Costituzionale.
Il lavoro presentato dalla classe borghigiana, intitolato “Euro-fondai: prospettive di pace dalla Costituzione italiana alla Comunità europea” è stato selezionato fra i migliori tre della Regione Toscana e fra i migliori sessanta a livello nazionale. I ragazzi hanno realizzato un e-book volto ad approfondire il significato storico e filosofico dell’articolo 11 della Costituzione e della nascita dell’Unione europea come conseguenza politica della scelta dei padri e delle madri Costituenti di applicare il principio internazionalista e di partecipare attivamente alla costruzione di un’Europa unita che trova nella pace i suoi fondamenti.
Una delegazione, composta dagli studenti Bianca Milani e Michele Rapolla e dalle professoresse Michela Negri e Roberta Pace, si recherà a Roma il 25 e 26 maggio per partecipare alla Cerimonia finale di premiazione presso il Senato della Repubblica, ospiti del MIUR e della Camera dei Deputati del Senato della Repubblica. La cerimonia è prevista per le ore 11.00 con diretta televisiva RAI e contemporanea trasmissione sui canali satellitari del Senato.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2017
Dove si può scaricare l’Ebook?