“Firenzuola tra i luoghi più appetibili del centro Italia. Allora dobbiamo darci da fare”: l’invito della lista civica “Bene Comune”
FIRENZUOLA – La testata “La Repubblica” ha pubblicato un articolo in data 9/03/2021 nella sezione Green and Blue intitolato “Manuale di sopravvivenza nell’Italia della crisi climatica” nel quale, quando arriva a parlare del centro Italia, dice che dal punto di vista climatico e con il protrarsi del surriscaldamento globale Firenzuola sarà tra i luoghi più appetibili del centro Italia.
Questo articolo ci deve far riflettere intensamente su cosa questo potrebbe significare per il ripopolamento del nostro territorio e nel processo di inversione di tendenza rispetto all’urbanizzazione.
Ci deve fare riflettere sullo Sviluppo del nostro territorio, che non piove dal cielo, ma che consiste nel progettare il futuro per essere pronti a rendere Firenzuola appetibile, non solo dal punto di vista climatico e naturale, ma anche di servizi.
Se vogliamo invertire la tendenza rispetto allo spopolamento in atto da qualche anno a causa delle criticità del nostro comune e se davvero si intende rendere questa ipotesi una realtà dobbiamo intervenire ed investire su quei settori che, innanzitutto, garantiscano il “Diritto di cittadinanza”: Mobilità, lavoro, salute ed istruzione.
Sicuramente in una zona considerata tra le più appetibili del centro Italia una Discarica può essere solo dannosa, controproducente e totalmente fuori luogo.
Si deve muoversi e farlo subito.
Fonte: Lista Civica Bene Comune
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Marzo 2021