Firenzuola, tutto pronto per i tre percorsi trekking nella zona del monte Coloreta
FIRENZUOLA – Dopo aver provveduto alla segnaletica e ad una minuziosa sistemazione di alcuni sentieri, siamo arrivati all’inaugurazione di tre percorsi trekking nella zona del monte Coloreta a Firenzuola. Molte ore del loro tempo hanno speso i volontari del gruppo Quelli del Coloreta, per rendere fruibili a tutti gli escursionisti, ma anche semplici camminatori, alcuni antichi sentieri in parte cancellati dal tempo, ma che in passato sono stati parte integrante della viabilità del territorio firenzuolino. Il gruppo recentemente ha aderito al Comitato Firenzuola Ambiente e Territorio, associazione che è fortemente impegnata nella salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e naturalistico locale.
L’appuntamento è per domenica 12 maggio 2024; il ritrovo è all’antica chiesa di San Piero Santerno alle ore 9; farà seguito l’inaugurazione, con l’illustrazione e la descrizione dei tre percorsi. Dopo un piccolo concerto della fisarmonicista Sara Calvanelli ci metteremo in cammino e percorreremo l’anello 057.
Attraverseremo boschi di querce, castagneti secolari, limpidi torrenti, suggestive cascate e imponenti cave di arenaria, visiteremo due dei borghi abbandonati più suggestivi del territorio: Pratalecchia (articolo qui), con le sue case allineate lungo l’antico asse viario, e Brento Sanico (articolo qui), in fase di ristrutturazione, con la sua bella chiesa romanica e la sua invidiabile posizione che permette uno splendido panorama sulla vallata circostante.
A Brento arriveremo intorno alle 13 e 30 e dopo aver consumato il pranzo a sacco assisteremo alle 14, a un concerto degli allievi della Scuola di Musica Dario Vettori di Firenzuola. Intorno alle 18 torneremo alla chiesa di San Piero e per chi vuole ci sarà la possibilità di visitarla.
Il percorso è lungo 14,8 chilometri, con un dislivello di 700 metri. La camminata è autogestita, si raccomanda abbigliamento idoneo e scarpe da trekking.
Un ringraziamento al Comune di Firenzuola, che ha contribuito in gran parte alle spese tra segnaletica e cartine,e in particolare all’assessore Monica Poli che ha seguito il progetto da vicino.
È possibile partecipare al concerto degli allievi della scuola di musica, arrivando in autonomia, direttamente al Borgo di Brento Sanico.
Per info contattare: ambienteterritorio.firenzuola@gmail.com Tel +39 3381881825
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Maggio 2024