Firenzuola. Un film al Dop per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Nel Dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha istituito la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne nella data del 25 novembre. Nello stesso giorno del 1960 si consumò il terribile omicidio delle tre sorelle Mirabal, attiviste contro l’allora dittatore della Repubblica Dominicana, Rafael Leönidas Trujillo. Ad oggi, sono ben 16 anni che si celebra questa ricorrenza a livello internazionale, al fine di invitare governi, organizzazioni, media e società civile, a sensibilizzare su un tema purtroppo sempre più ricorrente. È fondamentale tenere a mente tutti i giorni dell’anno, il significato e le origini di questa giornata, per fare un passo in avanti verso ogni forma di sopruso che colpisce le donne.
Questa sera (25 novembre), presso il Cinema Don Otello Puccetti di Firenzuola, alle ore 21.15, sarà proiettato “Mustang”, un film di Deniz Gamze Ergüven, candidato agli Oscar dalla Francia, come Miglior Film straniero 2016. Prima della proiezione di “Mustang”, verrà trasmesso il filmato prodotto dal Club fotografico L’Ora Blu di Barberino, realizzato con alcuni scatti di suoi associati a figure femminili.
Interviene così l’Assessore Francesca Pasquinucci: “Oltre al Club fotografico L’Ora Blu, in particolare Massimiliano Di Pasquale per il montaggio, vorrei ringraziare Massimo Ballerini che ha lavorato alla conversione del filmato per la proiezione al cinema, e il Cinema Dop per aver accolto il mio invito a celebrare questa giornata molto importante. Oggi – continua – non si parla solo di violenza fisica sulle donne, ma anche morale. Una celebrazione doverosa per la nostra cittadinanza, alla ricerca di una maggiore sensibilizzazione. Per unirci e sostenerci tutte, e per far sì che il nostro sostegno possa essere di aiuto a donne che sino ad oggi hanno subito in silenzio”.
Partendo dall’idea del filmato, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Firenzuola, raccoglieranno scatti amatoriali e non, di donne del nostro Comune e di Comuni limitrofi, per provare ad allestire una mostra il prossimo anno. “Per ora è soltanto un’idea, vedremo di svilupparla” conclude Pasquinucci.
Ingresso gratuito, per informazioni: Facebook CinemaDop, ProLoco Firenzuola, Biblioteca comunale Firenzuola
Ambra Franchini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 novembre 2015