“Fireweb”, anche le webcam de Il Filo a supporto dell’attività antincendi regionale
MUGELLO – Il Coordinamento Volontari della Toscana (CVT), che raccoglie la quasi totalità dei volontari che fanno attività antincendi (Aib) nella nostra regione, si presenta all’avvio della stagione a maggior rischio con un ulteriore supporto per la prevenzione degli incendi boschivi: il progetto “FireWeb“.
Si tratta di una mappa che raccoglie tutte le webcam presenti in rete che possano essere utili al servizio antincendi boschivi per aggiungerle a quelle già disponibili e installate dalle Associazioni di volontariato Aib.
Webcam gestite da privati, aziende, agriturismi, hotel o anche da giornali, come nel caso de il Filo del Mugello: la nostra webcam presente sul lago di Bilancino è stata inserita nel progetto FireWeb, ed a breve dovrebbe essere inserita anche la webcam presente al Passo della Futa.
“La prevenzione incendi – ha detto la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi – è un tema che riguarda tutti e occorre iniziare a conoscerlo per essere consapevoli dei rischi presenti sul territorio, in modo da adottare buone pratiche per autoproteggere noi stessi e i nostri beni. Il progetto Fireweb è un’ottima idea e un ottimo presidio per diffondere la cultura dell’autoprotezione e della responsabilità collettiva”.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 giugno 2021