MUGELLO – Arriva dai parlamentari toscani di Fratelli d’Italia l’input di realizzare una nuova commissione parlamentare per far luce sui drammatici fatti del Forteto, con l’obiettivo anche di riprendere il lavoro della commissione precedente, rimasto monco per il mancato accordo sulla relazione finale.
Un progetto di legge è stato presentato alla Camera il 13 ottobre scorso dal deputato FdI Giovanni Donzelli, già componente della stessa Commissione istituita nella scorsa legislatura, ed un secondo è stato predisposto al Senato da un altro ex componente della Commissione, il Sen. Patrizio Giacomo La Pietra.
“La nuova Commissione intende portare a termine il lavoro di indagine sui fatti avvenuti nella comunità-cooperativa che tutt’oggi prosegue nelle sue attività sotto forma di cooperativa agricola, dalla sua fondazione fino ad oggi, ricercando le responsabilità istituzionali nella vicenda – si legge nel documento firmato da Fratelli d’Italia – un vero e proprio blackout costato violenze, maltrattamenti ma anche abusi sul lavoro, in un sistema nel quale sono state rilevate numerose anomalie. La Commissione intende proseguire il lavoro in tutto il territorio nazionale sulle attività e sul funzionamento delle comunità e dei centri a cui vengono affidati i minori e sui criteri di scelta, valutazione e controllo delle famiglie affidatarie e del contesto in cui vivono. Scopo della Commissione è anche quello di individuare eventuali lacune o difetti della legislazione a livello nazionale che hanno permesso che vicende come quelle della comunità ’Il Forteto’ non solo accadessero, ma si prolungassero per decenni”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 novembre 2022