Forza Italia attacca Nardella per il centro accoglienza di Bivigliano
VAGLIA – Forza Italia aveva già criticato l’istituzione di un centro di accoglienza nell’hotel Giotto di Bivigliano a Vaglia. Ed ora si rilancia, sostenendo che la sicurezza non è garantita e si attaccano il sindaco Nardella e l’assessore Vannucci, accusandoli di non fare nulla per risolvere il problema.
Abbiamo già più volte posto il problema della istituzione, logisticamente sbagliata, del centro accoglienza migranti nei locali dell’Hotel Giotto di Bivigliano a Vaglia scelta avversata da tutta la comunità locale. Ne avevamo criticato scelta, modalità operativa e gestionale, il tutto nell’assordante silenzio della città metropolitana. Ebbene, il tempo scorre, i problemi restano – queste le parole di Marco Stella, Vice Presidente del Consiglio Regionale, e di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia.
“Al momento infatti – sottolinea Stella – la struttura ha al suo interno 15 ospiti che devono svolgere la quarantena (anche preventiva) in attesa di essere spostati in centri di accoglienza. Persone che, se ancora non possono entrare nei centri, non possono neanche essere costrette a rimanere a Bivigliano. Si tratta infatti di minori non accompagnati – continua Stella – che quindi tranquillamente continuano a fare un andirivieni tra Firenze e la struttura di Bivigliano, utilizzando i mezzi pubblici; un fatto gravissimo, che incide sulla sicurezza dei cittadini in tema di Salute Pubblica, più volte segnalato all’Assessore Vannucci, senza che la città metropolitana prendesse provvedimenti”.
“Anche nei giorni scorsi – precisa Giannelli – abbiamo letto infatti dichiarazioni del Sindaco di Vaglia Borchi, tese a sottolineare il problema. Quel che è più grave – continua Giannelli – è che non solo la città metropolitana non prende provvedimenti per risolvere in concreto il problema, ma nemmeno ha avviato alcuna forma di dialogo, nemmeno col Sindaco che a più riprese ha sottolineato i problemi di mancanza di controllo e sicurezza (anche nei giorni scorsi è stato sottolineato che un ragazzo è stato riportato ben 4 volte alla struttura di Bivigliano)”.
“La comunità intera è preoccupata – concludono i 2 esponenti Azzurri – la sicurezza non viene garantita, da nessun punto di vista, il tempo passa e né il Sindaco Nardella né l’assessore Vannucci stanno facendo niente per risolvere il problema. Eppure – chiosano Stella e Giannelli – la tutela della Salute Pubblica, in tempi di pandemia, dovrebbe essere la priorità di chi amministra”.
Propongo di risistemare per bene alcune strutture dell’ex manicomio di San Salvi in modo che la quarantena si possa svolgere per i comuni dell’area metropolitana in quell’immenso spazio. Ma si torna sempre al nocciolo se le strutture non le prepari prima non riesci a garantire sicurezza. Ha sbagliato Nardella e a sbagliato il Rossi a far decadere l’ex ospedale di luco del mugello. Quella struttura.in marmo che sovrasta Firenze doveva essere la casa per chi ha problemi respiratori. Ma quome tutti i provvedimenti si prendonoquando il contevirus è gia dilagato.
Basta fare comunicati TERRORISTICI.senno in questo momento si requisiscnhe in odpedalle e si vonfogiano tuttu li.
Inoltre gli infermieri ei medici dovrebbeto avere ins pstye della struttura a loro disposizoone in mpdo da rssere sempre sul “pezzo”.
Tutti i governi di centro destra e centro sinistra non abbiamo solo decadere o rispettivi nosocomio a fronte di devolvere risposte economica solo ai privati per cancellare le strutture pubblica.