Forza Italia commenta la visita di Mara Carfagna e attacca il PD per le assenze
VICCHIO – Ancora commenti sulla visita di Mara Carfagna al Forteto. E su presenze e assenze. Così Forza Italia diffonde una nota dove attacca Pd, Enrico Rossi e, un po’ a sorpresa, anche il vicesindaco di Borgo Cristina Becchi.
L’incontro avvenuto il 7 agosto al Forteto tra la Vicepresidente della Camera onorevole Mara Carfagna , il Commissario Jacopo Marzetti e le vittime della Setta capeggiata da Rodolfo Fiesoli è stato un momento molto emozionante.
Ascoltare quelle storie terribili proprio nel luogo dove sono accadute non poteva non toccare fin nel profondo chi è intervenuto ad assistere all’incontro .
Un racconto dell’orrore, una storia di un intreccio diabolico tra politica, istituzioni, interessi economici e una setta di orchi che ha prodotto indicibili sofferenze in chi , in quanto debole , avrebbe dovuto avere il massimo delle protezioni ed invece si è trovato in balìa dei propri carnefici QUA, nella civile Toscana, in uno dei più grandi Paesi Occidentali .
Non si è trattato di un evento politico di parte , ma un doveroso incontro istituzionale : a settembre partiranno i lavori della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Forteto fortemente voluta dall’ Onorevole Stefano Mugnai e la nutrita delegazione di parlamentari guidata dalla Vicepresidente Carfagna era al Forteto anche in vista di questo impegno, a toccare con mano le sofferenze verso le quali saranno chiamati ad offrire il risarcimento della Verità e della Giustizia.
Proprio per questo obiettivo, per tentare di dare alle vittime il parziale sollievo del totale accertamento della verità , avremmo voluto ( da Mugellani ) vedere i rappresentanti delle giunte comunali del nostro territorio , Sindaci in testa , partecipare a questa giornata di ascolto istituzionale di chi, anche a causa dell’ignavia delle istituzioni locali , ha così tanto sofferto.
Invece né un Sindaco, né un assessore , né un rappresentante dell’ Unione dei Comuni ha ritenuto di partecipare e di mostrare alle vittime e al resto della Nazione che c’è la massima unità di intenti nel percorso di verità e giustizia su Forteto.
Neanche il vicesindaco di Borgo San Lorenzo , Cristina Becchi , che pure da giornalista si è occupata più volte del Forteto , ha ritenuto di presenziare all’incontro , di portare la solidarietà della sua amministrazione e l’appoggio alla commissione d’inchiesta.
Ci domandiamo il perchè di queste assenze, il motivo di tanta lontananza da questa vicenda.
È evidente il disagio provocato dal Forteto al PD e alla sinistra locale e regionale.
Un disagio nervoso , che ha portato Regione e Città Metropolitana ( guidate entrambe dalla Sinistra , dal PD ) a chiedere un surreale e incredibile risarcimento ( oltre cinque milioni di euro ) alla Cooperativa del Forteto per ” danni di immagine “.
Come ha denunciato il Commissario Governativo Marzetti durante la conferenza stampa.
Una richiesta che scandalizza nel profondo : chi è stato responsabile di ” eccesso di vicinanza ” e di ignavia su quanto è accaduto , per lunghissimo tempo, in una coop dove mezza sinistra locale , regionale e nazionale amava far passerelle ,oggi chiede un risarcimento a quella cooperativa ( finalmente ripulita dai responsabili degli orrori ) che tenta di salvaguardare i posti di chi lavora al Forteto ( vittime in testa ).
Rischiando di provocare la chiusura della Cooperativa e la perdita di centinaia di posti di lavoro ( diretti e indiretti ).
Apprendere dal commissario Jacopo Marzetti di quella richiesta di risarcimento e vedere coi nostri occhi il relativo documento su carta intestata della Regione , con la firma del Presidente Enrico Rossi, è stato doloroso.
Da cittadini Toscani e Mugellani abbiamo provato vergonga.
L’ennesima vergogna di cui il PD Regionale si è reso responsabile sulla vicenda del Forteto .
Una vergogna per la quale saremmo noi cittadini mugellani ed italiani a dover essere risarciti da parte di chi ha deciso di fare quella sconsiderata e insultante richiesta .
Per questo gridiamo tutta la nostra indignazione per il comportamento assurdo di certa parte della sinistra sul Forteto ed esprimiamo solidarietà e vicinanza alle vittime del Forteto, al Commissario Jacopo Marzetti e a tutti i lavoratori della Cooperativa.
Con l’auspicio che, finalmente , anche la parte sana della sinistra Toscana e mugellana si stringa intorno alle vittime del Forteto e chieda , insieme a tutti, Verità , Giustizia e quella fine di questa vergogna che oggi stenta ad arrivare.
Silva Gurioli ( Vicecoordinatrice Provinciale Forza Italia con delega al Mugello )
Davide Galeotti ( Coordinatore FI Borgo San Lorenzo)
Leonardo Sabatini ( Coordinatore FI Barberino di Mugello )
Sandro Vestrini ( Coordinatore FI Dicomano )
Federica Tassini ( Coordinatrice Azzurro Donna Borgo San Lorenzo )
Giampaolo Giannelli ( Capogruppo FI in consiglio comunale a Dicomano e responsabile FI per la Valdisieve )
Rodolfo Ridolfi ( Capogruppo FI in Unione dei Comuni Mugello e Alto Mugello )
Mauro Ridolfi ( Consigliere comunale FI Marradi)
Raffaella Ridolfi ( Consigliere comunale a Marradi )
Gianni Matteotti ( Capogruppo FI in consiglio comunale Marradi )
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 agosto 2019