[FOTO] Nubifragio di Livorno. La Pubblica Assistenza Bouturlin in prima linea
BARBERINO DI MUGELLO – Duro lavoro per la Pubblica Assistenza Maria Bouturlin di Barberino impegnata, come sempre, nelle emergenze regionali e nazionali.
Questa volta, la chiamata è arrivata da Livorno, a causa di un violento nubifragio che ha causato l’esondazione del Rio Maggiore provocando ingenti danni e 9 decessi.
Alcuni volontari della Pubblica Assistenza sono immediatamente partiti con mezzi di altre associazioni e, poche ore dopo sono mossi altri mezzi dell’associazione.
L’intervento primario si è concluso ieri ma la Bouturlin rimarrà disponibile per l’assistenza secondaria ed eventuali altre necessità.
Dopo una stagione difficile, passata a fronteggiare continue emergenze regionali adesso l’associazione è già pronta, insieme ad Anpas Toscana, ad affrontare un autunno ed un inverno che ogni anno di più si rivelano pessimi “compagni di viaggio” con eventi naturali estremi e problemi idrogeologici propri del territorio.
“Un plauso – dichiara Ilario Fabri vicepresidente dell’associazione – ai colleghi e volontari per l’estrema professionalità che li contraddistingue, ma anche ai volontari in sede che, mediante il loro impegno, riescono a garantire comunque la copertura del servizio di emergenza 118 e socio sanitario. Un pensiero alle vittime ed alle loro famiglie. Un abbraccio a chi, a causa di quest’evento, ha perduto molto”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 settembre 2017