FOTONOTIZIA – Paola Gianotti e i cartelli “salva ciclisti” fanno tappa a Dicomano
DICOMANO – Il consigliere comunale con delega allo Sport David Caramelli ha accolto all’ingresso di Dicomano Paola Gianotti, che “sta attraversando la Toscana in bici (articolo qui) per sensibilizzare i Comuni sul problema dell’attenzione nei confronti dei ciclisti, utenti deboli delle nostre strade”, ha spiegato il sindaco Stefano Passiatore.
La Gianotti è un’atleta, una speaker motivazionale e una scrittrice. Da due anni è testimonial della campagna sulla sicurezza stradale “Io rispetto il ciclista”, che chiede agli automobilisti quando sorpassano, tramite apposita cartellonistica, di mantenere la distanza di 1,5m. Ha ottenuto tre Guinness World Record, tra cui quello come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo. Sulla sua “due ruote” ha percorso 56.830 km, visitando 91 stati.
“A chi è in auto dobbiamo ricordare che il rispetto delle distanze è fondamentale per un ciclista – ha aggiunto Passiatore – a chi pratica questo sport chiediamo di capire che sulle nostre strade, così trafficate, è necessario avere attenzione quando si è in gruppo”.
FN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 settembre 2020