BARBERINO DI MUGELLO – E’ stata scoperta, nella mattina di domenica 18 giugno, la targa in onore di don Giuliano Catani, parroco di Barberino (articolo qui), con l’intitolazione al suo nome della piazzetta di fronte alla Pieve di San Silvestro. Dopo la Messa in suo ricordo, con i canti della Corale, si è svolta la cerimonia di intitolazione, in presenza del sindaco Giampiero Mongatti, del vicesindaco Sara Di Maio e del parroco di Barberino don Stefano Ulivi .
“In un giorno come oggi – dichiara il vicesindaco Sara Di Maio – in cui si sta svolgendo una manifestazione, come ‘Un filo di…’ che parla di tradizione, è bellissimo prendersi un momento per pensare a don Giuliano che era appunto legato a doppio filo con Barberino. Era il parroco di tutti, non solo per chi ha avuto un percorso cattolico, perché lui era il sacerdote di tutta la cittadinanza.
Persona cordiale ed affabile, aveva sempre un sorriso ed una parola per tutti. Molti di noi li ha visti nascere, crescere e li ha pure sposati. Per me, in particolare, è stata una persona molto importante ed ho un bellissimo ricordo di Giuliano. Oggi, quindi è una bellissima giornata”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 giugno 2017