BORGO SAN LORENZO – Buone notizie per gli abitanti di Ronta, tra le aree più colpite dagli eventi meteorologici di questi giorni, in particolare a causa di fenomeni franosi.
Ieri, sabato 15 Marzo, si sono infatti svolti sopralluoghi e monitoraggi, con particolare attenzione alla zona sotto la ferrovia.
Alle verifiche hanno preso parte i tecnici comunali, il geologo incaricato dal Comune, il Genio Civile e i Vigili del Fuoco. Al momento non è stato rilevato un aggravio del pericolo di frana e le valutazioni tecniche proseguiranno nelle prossime ore, monitorando l’evoluzione dei dissesti verificatisi per la saturazione dei terreni.
Spiegano in merito dal Comune di Borgo San Lorenzo: “Sebbene si siano verificati numerosi eventi franosi con scivolamenti verso valle, non risultano movimenti profondi che interessino direttamente la sede ferroviaria con conseguente aggravio di rischio per le abitazioni sottostanti. Durante la riunione odierna con la Sala Operativa Provinciale della Protezione Civile e la Prefettura, l’amministrazione ha nuovamente sollecitato un sopralluogo da parte di RFI e Trenitalia per ottenere informazioni attendibili sulla situazione della linea ferroviaria Faentina. Restano salve le misure precauzionali già comunicate in precedenza”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Marzo 2025