Fratelli d’Italia chiede la sosta breve gratuita in piazza del Mercato, e indica anche la zona precisa
BORGO SAN LORENZO – Il Circolo Fratelli d’Italia di Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero a Sieve ha presentato un’istanza al sindaco e all’assessore alla viabilità e commercio del Comune di Borgo San Lorenzo per l’istituzione di un’area di parcheggio gratuito limitato a 15 minuti.
Il coordinatore del circolo FdI, Fabio Ceseri, nella sua richiesta, indica anche la zona, dove prevedere il parcheggio gratuito, in Piazza del Mercato, lato ex Mulino Quadrelli.
“La nostra proposta – afferma Ceseri – mira a facilitare l’accesso ai negozi della zona e a ridurre la sosta selvaggia o in doppia fila. Con un’area dedicata alla sosta breve gratuita – aggiunge – si garantirebbe una maggiore rotazione dei posti disponibili e un incentivo per i cittadini a usufruire delle attività commerciali locali senza costi aggiuntivi.”
La sosta breve gratuita di 15 minuti nel centro di Borgo San Lorenzo in realtà c’è già, ed è possibile in piazzale Curtatone e Montanara, con una quindicina di posti. Qui, infatti, la colonnina per il pagamento, premendo un pulsante, emette un ticket gratuito di 15 minuti. Inoltre, secondo quanto si apprende dagli uffici, l’amministrazione comunale sta già valutando la possibilità di estendere ad altre aree i 15 minuti gratuiti, in vista di un aggiornamento del piano della sosta a pagamento.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Marzo 2025