
MUGELLO – Per il prossimo primo Aprile è prevista l’attivazione dello Scudo Verde, il sistema di controllo, mediante porte telematiche, dell’accesso dei veicoli alla città di Firenze, che però per un primo periodo non prevederà l’emissione di multe. Fratelli d’Italia Mugello e Valdisieve chiede comunque che tale provvedimento venga posticipato a causa delle difficoltà negli spostamenti e nell’utilizzo dei mezzi pubblici
In considerazione della difficile situazione viaria che sta interessando il Mugello, l’Alto Mugello e la Valdisieve a seguito dell’alluvione che ha colpito duramente questi territori, chiediamo ufficialmente alla Sindaca di Firenze, Sara Funaro, di posticipare l’attivazione dello Scudo Verde per i pendolari provenienti da queste zone.
Le recenti calamità hanno provocato gravi disagi alla mobilità, rendendo estremamente complicato – se non impossibile – l’utilizzo di alternative sostenibili o dei trasporti pubblici per i residenti di queste aree che quotidianamente si recano a Firenze per motivi di lavoro, studio o salute.
Ricordiamo che la ZTL Scudo Verde prevede il divieto di accesso e circolazione, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di tutti i giorni dell’anno per i veicoli non conformi ai requisiti ambientali stabiliti. L’attivazione del monitoraggio tiene conto del tempo necessario per l’autorizzazione ministeriale e per il periodo di pre-esercizio, ma la sua piena operatività rischia di penalizzare fortemente i pendolari in un momento di grave emergenza infrastrutturale.
L’introduzione dello Scudo Verde in queste condizioni rischia di aggravare ulteriormente la situazione di cittadini già provati da pesanti difficoltà logistiche ed economiche. Riteniamo quindi necessario un rinvio dell’avvio delle limitazioni, almeno fino al completo ripristino della viabilità nelle zone colpite.
Confidiamo nella sensibilità e nel senso di responsabilità della Sindaca e dell’Amministrazione Comunale di Firenze per adottare una misura di buon senso e attenzione verso una parte significativa del territorio metropolitano.
Fratelli d’Italia Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Marzo 2025