“Funghi Espresso” per cena, a Le Belle Idee di Scarperia
Venerdì 3 aprile a Scarperia al Centro Le Belle Idee, gestito dall’Associazione Culturale Arzach, una cena a base di “funghi espresso”, realizzati utilizzando i fondi del caffè a cura di una giovane azienda lucchese, nata sulla scia del lavoro di Rossano Ercolini, il testimonial mondiale di una ricerca pluriennale nel campo del riuso dei rifiuti.
I funghi sono del genere Pleurotus e sono prodotti con metodi biologici, in modo da garantire un prodotto finale che assicurano gli organizzatori essere “assolutamente naturale, oltre che ‘educativo’: infatti si possono realizzare direttamente a casa, con un kit in cartone, che deve essere solo regolarmente tenuto in condizioni di umidità, con funghi che nascono in media dopo una settimana”.
L’idea è stata scelta per rappresentare la Toscana al prossimo EXPO di Milano ed ha avuto un riconoscimento come migliore idea innovativa dalla Regione Toscana.
Nella serata, dalle 20 in poi, sarà anche inaugurata una piccola mostra dei lavori in legno dello scultore Luca Mommarelli, che realizza le proprie opere, apprezzate a livello nazionale, partendo dal legno caduto sul terreno, trovato nei boschi del Mugello.
Per informazioni e prenotazioni 055 8430341 o 328 6268175
Fabrizio Nazio
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015