Fusione tra comuni, le civiche mugellane aprono il dibattito. Conferenza a Marradi
MARRADI – Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota dalle Liste civiche “Insieme per il Mugello”.
Fusione dei Comuni: Sottomessi o protagonisti? è la conferenza organizzata dalle liste civiche “Insieme per il Mugello” sabato 19 marzo alle ore 10.00 presso il Teatro degli Animosi di Marradi nella sala Mokambo. Il tema delle fusioni e delle unioni tra comuni è di estrema attualità.
In un momento storico di tagli, percorrere la strada insieme ad altre realtà vicine sembra essere la panacea e la strategia migliore per l’amministrare in maniera più semplice le realtà locali. In parlamento è in discussione il disegno di legge Lodolini che di fatto imporrebbe fusioni obbligatorie per i piccoli comuni. L’unica discriminante, che non terrebbe conto della storia né della collocazione e dell’estensione geografica, sarebbe il numero di abitanti. Chi ha una popolazione inferiore alle cinquemila unità si troverebbe, qualora la Lodolini diventasse legge, forzato ad unirsi. Ma con chi, con che modalità? Tutto questo non è chiaro.
L’altro giorno a Volterra si sono intanto riuniti 117 sindaci in rappresentanza di oltre 300 territori da ogni parte d’Italia, da nord a sud isole comprese, per dire no alla fusione dei piccoli comuni. Un comune vicino al Mugello, Londa (articolo qui), ha approvato nel suo ultimo consiglio comunale un ordine del giorno dove si afferma la necessità di rafforzare il ruolo dei comuni e non il loro smantellamento, ponendosi a favore di tutelare le piccole realtà.
Nel nostro territorio tre comuni, per altro con territori molto estesi, si troverebbero nella condizione di essere sotto i 5000 abitanti: Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio e Marradi. Le liste civiche del Mugello non hanno una posizione o una ricetta precostituita, per questo hanno organizzato questo un incontro, per parlarne insieme, con interlocutori autorevoli. Per avere le idee più chiare e non arrivare a farsi “cucire il vestito addosso”, ma provare a dare un proprio contributo.
Introduce e modera la conferenza Paolo Bassetti capogruppo in Unione montana delle liste civiche “Insieme per il Mugello” ed ex sindaco di Marradi, Federco Ignesti presidente dell’Unione montana dei comuni del Mugello e sindaco di Scarperia e San Piero, unica realtà del nostro territorio che sta vivendo l’esperienza della fusione, Claudio Scarpelli vice presidente ANCI Toscana e sindaco di Firenzuola, Anna Ravoni consigliere metropolitano di Firenze per le liste civiche e sindaco di Fiesole che potrà dare un’utile testimonianza dell’infruttifera unione dei comuni con Vaglia, che recentemente si è conclusa.
Sono stati invitati tutti i sindaci della Toscana e dell’Emilia Romagna a cavallo dell’Appennino. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. (qui l’evento su Facebook)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 marzo 2016