Galliano, piccolo paese dal cuore grande corre in aiuto dei Comuni alluvionati
BARBERINO DI MUGELLO – Quando ci sono emergenze, il Mugello risponde. E dopo l’alluvione in molti si sono attrezzati per aiutare, chi attraverso donazioni, chi andando nei luoghi più colpiti a spalare il fango ed aiutare a ripulire le case allagate. E neanche Galliano, frazione di Barberino di Mugello, si è tirato indietro anche perché, stavolta, alcuni “amici” della piccola comunità sono rimasti direttamente colpiti, come ci racconta Simona Zaffino: “Il referente zonale del nostro oratorio ha sede a Campi così come alcuni degli amici con cui corro ed organizzo iniziative benefiche e la farmacia di mio cugino. Capirete che per me è sì una questione di solidarietà ma anche, e soprattutto personale. Quindi, più delle altre volte ci siamo sentiti coinvolti direttamente. L’idea è nata dal gruppo solidale delle donne Caritas di Galliano dove, la domenica dopo l’alluvione partì un messaggio: ‘usiamo i prodotti che ci portano i nostri concittadini (prodotti alimentari, abiti e coperte) per aiutare chi in questo momento si è trovato la vita completamente distrutta’. Quindi abbiamo riempito rapidamente una macchina ed abbiamo portato questi prodotti al punto di raccolta di Fogliaia, a Calenzano”.
A quel punto la macchina della solidarietà si è messa in moto: chi ha donato un bancale d’acqua, chi abiti caldi, coperte, beni di prima necessità e molto altro ancora
“Abbiamo usato gli spazi dell’oratorio – racconta Simona – per smistare e radunare le donazioni per poi portarle nei punti di raccolta. Poi abbiamo deciso di aprire anche una raccolta fondi, che chiuderemo a breve, per aiutare i nostri amici corridori di Campi che hanno perso tutto, infine sosteniamo anche quella lanciata da Massimo ed Alessia (lui di Barberino, lei di Borgo San Lorenzo) della farmacia Alma che è andata praticamente distrutta a causa dell’acqua e del fango”.
Per chi fosse interessato a donare può contattare Simona Zaffino al numero 338 470 9191 oppure cliccando sul link per aiutare direttamente la farmacia.