Gemellaggio Barberino – Betton, riprendono le visite
BARBERINO DI MUGELLO – Il comitato gemellaggi del comune di Barberino di Mugello riprenderà a breve le attività di scambio con il comune partner di Betton (Bretagna-Francia). Infatti dal 16 al 21 aprile 2023 una trentina di adulti e giovani del comune bretone farà visita alla comunità di Barberino mentre un gruppo di dieci /dodici giovani barberinesi si recherà a Betton nella prima parte di settembre 2023.
Nella primavera del 2024 è prevista infine la visita di un gruppo di adulti di Barberino in Francia.
“I gemellaggi tra paesi diversi – nota Pasquale Toscano, presidente del Comitato Gemellaggi barberinese – rappresentano un modo concreto per ampliare gli orizzonti culturali e umani, e per aprire la strada a una vera integrazione europea”.
Particolarmente significativo e coinvolgente è il momento dell’ospitalità: “Aprire la propria casa – dice Toscano – ad uno o due amici di Betton rappresenta un momento di crescita comunitario e individuale davvero importante. Specie per realtà di provincia tendenzialmente diffidenti e chiuse come talvolta sono le nostre. Dare ospitalità per qualche giorno ad adulti e giovani di altri Paesi europei fornirà un positivo contributo alla coesione identitaria della comunità barberinese, offrendo l’occasione di un benefico sviluppo delle relazioni, sia interno alla realtà locale sia esterno, verso una dimensione europea più matura, della quale siamo chiamati a farci sempre più parte attiva”.
L’invito del comitato è a partecipare e a farsi coinvolgere: “Chi fosse interessato a partecipare al comitato gemellaggi o chi fosse interessato ad ospitare uno o due cittadini di Betton per il prossimo scambio programmato in aprile – spiega il presidente Toscano – può scrivere all’indirizzo mail oppure telefonarmi al numero 338 2171915″.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Dicembre 2022