Giannelli interroga l’UCM ed il comune di Dicomano sullo stato dei richiedenti asilo in Mugello
DICOMANO – Non si fa attendere il commento di Giampaolo Giannelli sui centri d’accoglienza, finiti nell’occhio del ciclone dopo il provvedimento cautelare nei confronti di Stefano Mugnaini (articolo qui).
Il 31 luglio, nella seduta consiliare, si discuterà tra le altre cose dell’interrogazione che abbiamo presentato su alcuni aspetti della gestione dello SPRAR di Dicomano su un aspetto specifico di un impegno di spesa.
La nostra interrogazione, alla luce degli ultimi avvenimenti, assume maggiore forza e spessore.
Con questo comunicato stampa, sia chiaro, non vogliamo puntare il dito contro nessuno, meno che mai sull’aministrazione di Dicomano o sul consorzio che gestisce lo SPRAR di Dicomano.
Ma alla luce dei provvedimenti cautelari nei confronti di Stefano Mugnaini, arrestato ieri dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri della sezione di p.g. della Procura della Repubblica di Firenze, imprenditore che gestiva anche due centri in Mugello, e alla luce delle considerazioni espresse dall’ex Sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli, una riflessione di carattere generale deve essere fatta.
Il tanto decantato modello toscano di accoglienza diffusa inizia a mostarre più di una crepa; più che le opposizioni, che da tempo denunciano situazioni problematiche, spetta proprio a quei comuni che hanno voluto la presenza degli SPRAR sul proprio territorio far luce su tutti gli aspetti della gestione e dell’integrazione, per capire se tutto funziona a dovere; ne va della tutela dell’amministarzione, degli operatori, dei cittadini, soprattutto dei migranti stessi.
Chiederemo con forza anche all’ Unione Mugello, attraverso il nostro rappresentante Rodolfo Ridolfi, come capogruppo del centrodestra nel consiglio dell’Unione Mugello, di verificare gli aspetti di assistenza, gestione e integrazione dei richiedenti asilo; tutto questo affinchè vi sia la migliore tranquillità e trasparenza di tutti i soggetti interessati.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 luglio 2019