MUGELLO – “Era stata, quella della Regione Toscana, una buona idea; distribuire gratuitamente ad ogni cittadino, nei supermercati e nelle farmacie convenzionate, 5 mascherine dal 20 aprile fino a fine mese, ed un totale di 30 mascherine per il mese di maggio, divise in 6 lotti. Peccato che la buona idea ha avuto una pessima realizzazione”. Queste le parole di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia.
Quali sono i problemi riscontrati? “Anzitutto – prosegue Giannelli – ricordiamo che molti Sindaci, paventando il “rischio assembramenti”, avevano chiesto alla Regione Toscana di poter distribuire a domicilio le mascherine, come fatto per quelle distribuite gratuitamente nei Comuni nelle scorse settimane, con l’ausilio dei volontari delle associazioni. La Regione ha detto no (primo errore, in quanto il sistema aveva funzionato). Il secondo errore è clamoroso; mentre nelle Farmacie, correttamente, si chiede la tessera sanitaria per scaricare dal gestionale il nominativo, in modo da dare 1 pacchetto per ogni persona, nei supermercati questo non avviene. Si tratta – prosegue l’esponente Azzurro – di una falla clamorosa, che permette alle persone (scorrette) di accaparrarsi di più lotti, mentre molte persone ne sono ancora sguarnite. Anche ieri molte persone in Mugello ci hanno segnalato l’impossibilità di reperire le mascherine tanto nei supermercati quanto nelle Farmacie; io stesso ho già fatto, a Dicomano, due tentativi a vuoto. Non entro nel merito della qualità delle stesse, non avendole appunto purtroppo per ora viste e provate. Molti si sono lamentati della scarsa qualità del prodotto – continua Giannelli – e magari qualcuno potrebbe dire “a caval donato non si guarda in bocca”. Ma spero invece che il prodotto sia perfetto, perché con la salute non si scherza.
Auspico quindi – conclude l’esponente di Forza Italia – che la Regione Toscana risolva celermente le carenze presenti, perché strombazzare con clamore una iniziativa come questa, portandola poi avanti con difficoltà, non depone certo a favore della stessa. Tanto più che dal 18 aprile è in vigore ovunque, per gli spostamenti esterni, giustamente, l’obbligo delle mascherine, unico presidio al momento, assieme al distanziamento sociale, che evita il propagarsi del Coronavirus.
Concordo su tutto questo; ma occorre allora mettere i cittadini nelle condizioni di proteggere se stessi e gli altri. Non solo di fare proclami”.
Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Aprile 2020