Giornata della Memoria: nella RSA a Dicomano letture e racconti per non dimenticare
DICOMANO – Nella RSA “Villa San Biagio” di Dicomano, gestita da Sereni Orizzonti, per il 27 gennaio 2023, Giornata della Memoria, gli anziani ospiti della struttura hanno preso parte ad un laboratorio espressivo, finalizzato a onorare il senso del giorno.
In questa occasione gli ospiti, soprattutto quelli un po’ più anziani, hanno avuto la possibilità di ricordare e raccontare ciò che ricordano degli anni della guerra. Successivamente, sarà dato spazio ad alcune letture sul tema della memoria.
“La Giornata della Memoria rappresenta un momento importante, ancor più in questo periodo storico, proprio per non dimenticare – dichiara Francesco Melani, direttore della struttura – Una giornata di cui volevamo onorare il senso, dal momento che ogni giorno assistiamo persone che spesso hanno un ricordo ancora molto vivo degli anni della guerra. Abbiamo molto parlato di quel periodo insieme a loro: quasi tutti ricordano la paura delle bombe e la fame. Questo ci aiuta a ricordare, e talvolta anche apprendere, partendo dalle vivide esperienze di chi ha vissuto in prima persona tutto ciò”.
La struttura “Villa San Biagio” di Dicomano è gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.
(Fonte: Sereni Orizzonti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 gennaio 2023