Giovani e impresa, opportunità e rischi, finanziamenti e consigli. Al via due incontri a Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Inizia giovedì 21, al Centro Civico di Barberino di Mugello in via Vespucci, l’iniziativa “Giovani intraprendenti…”, due incontri per presentare opportunità e strumenti per fare impresa, organizzati dal Comune in collaborazione con CNA Firenze-Mugello.
Gli incontri si rivolgono a tutti i giovani interessati a intraprendere un’attività autonoma. I
l primo si tiene giovedì 21 gennaio al Centro Civico di via Vespucci, con inizio alle 17.00. Il tema è “Perché e come nasce un’impresa (e come riesce a sopravvivere)”. Dopo il saluto del sindaco Giampiero Mongatti, interverranno Danilo Paoli (“Perché nasce un’impresa”), Daniela Moretti (“Aspetti civilistici e varie tipologie d’impresa”), Lorella Bolognesi (“Opportunità, bandi e credito”, con un riferimento particolare ai recenti bandi indirizzati all’imprenditoria giovanile e femminile) e ancora Daniela Moretti “Business plan, valutazioni ed analisi del contesto. Determinazione margine operativo”).
Il giovedì successivo, 28 gennaio, sempre alle 17 e sempre al Centro Civico si tratterà del tema: “Gestire un’azienda”. Introducono gli assessori Sara Di Maio e Fulvio Giovannelli, e intervengono Sandra Cervoli “Regimi fiscali e contabili” e Riccardo Sabatini “Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro”, mentre gli artigiani Adriano Gabellini e Giacomo Capirossi racconteranno le proprie esperienze dirette sulle capacità relazionali e decisionali come elemento di crescita e sviluppo dell’impresa.
Ulteriore opportunità offerta da questa iniziativa sarà la possibilità, al termine, di prenotare, gratuitamente, un appuntamento, con consulenti CNA, per colloqui individuali.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 gennaio 2016