Giuliana Lojodice con “Vapore” al Teatro Corsini di Barberino
Giuliana Lojodice, indiscussa protagonista della scena italiana arriva al Teatro Corsini venerdì 20 marzo ore 21.00, con il suo ultimo spettacolo Vapore, scritto da Marco Lodoli e diretto da Oliviero Corbetta, e ci regala l’ennesima straordinaria interpretazione di una grande, immensa attrice che proprio alla fine di questa stagione teatrale ha annunciato che darà l’addio alle scene.
Un’occasione dunque da non perdere, questa di vedere ancora una volta dal vivo la signora del Teatro italiano che qui interpreta con straordinaria sensibilità Maria Salviati, 72 anni, un figlio, e un marito sparito nel nulla da più di trent’anni. È la professoressa, come la salutano i ragazzi, incontrandola per strada, ancora oggi che è una donna anziana, sola, con un figlio, Pietro, che vive lontano da lei, in Canada e un marito Augusto, un “mago illusionista”, scomparso trent’anni prima. Un passato tormentato che non vuole dimenticare e la porta a ripetere incessantemente le proprie vicende. La sua vita cambia quando sopraggiunge Gabriele, un misterioso agente immobiliare, per comunicarle che la sua vecchia casa di campagna, dove ha vissuto con il marito, ha trovato dei potenziali acquirenti. I due, dopo aver ricevuto gli ipotetici compratori, trascorreranno intere giornate in attesa, su una panchina dove Maria ripercorrerà la travolgente storia della sua famiglia.
Una figura femminile memorabile, alle prese con un ruolo affascinante e complesso, sullo sfondo dell’affresco di una famiglia non convenzionale, vaporosa e dura, che nasconde un drammatico segreto…
Da non perdere.
Catalyst – Teatro Corsini di Barberino di Mugello
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015