Gli studenti del “Chini” in visita alla Chi-Ma
ASSOSISTEMA, nell’ambito dell’iniziativa “PMI Day – Industriamoci” di Confindustria, ha organizzato a Scarperia una visita guidata presso l’azienda associata Chi-Ma Florence Spa per l’Istituto Superiore Chino Chini di Borgo San Lorenzo.
Qualità del servizio, rispetto delle regole, attaccamento alla tradizione e passione per il proprio lavoro. Con questi valori, oggi alla guida della Chi-Ma c’è una famiglia rappresentata da tre generazioni. Il fondatore Mario Chiari, il genero e Amministratore Delegato Pietro Chirico e il nipote Marco Chiari, Responsabile della logistica, hanno trasmesso agli studenti in visita la propria esperienza imprenditoriale e il proprio esempio di gestione aziendale.
Un’occasione per accrescere “sul campo” quanto appreso a scuola per i ragazzi dell’Istituto Chini che hanno partecipato con entusiasmo alla giornata. Per Assosistema, la conferma che il percorso iniziato con la costituzione del Gruppo Giovani Imprenditori e il costante impegno nell’organizzazione di iniziative di studio e formazione per le aziende associate è un investimento per il futuro del settore.
Un giorno in azienda per conoscere e comprendere come nasce un’impresa, l’attività produttiva e la sua gestione. Dopo il successo della prima visita presso l’associata D.P.I. Srl a Roma, nell’ambito dell’iniziativa “PMI Day – Industriamoci” di Confindustria, Assosistema prosegue il ciclo di incontri tra il mondo della scuola e quello dell’impresa, questa volta nel territorio toscano.
L’Associazione ha organizzato, infatti, una giornata di formazione per l’Istituto Superiore Chino Chini di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, nel vicino stabilimento dell’azienda associata Chi-Ma Florence Spa.
A dare il benvenuto agli studenti della classe 5AE Servizi per la manutenzione e l’assistenza tecnica e della classe 5BCU Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera, accompagnati dai professori Fabio Gucci e Paolo Baldini, è stato Pietro Chirico, Amministratore Delegato della Chi-Ma. “La nostra azienda è specializzata nel lavaggio e nel noleggio della biancheria per ristoranti, alberghi, case di riposo ed enti. La Chi-ma nasce nel 1959, ma trova le sue radici nel 1870 quando la famiglia Chiari, ancora oggi unica proprietaria dell’azienda, già svolgeva tale servizio. E’, quindi, una realtà ben radicata sul territorio. La nostra filosofia aziendale è sempre stata quella di mettere a disposizione del mercato le proprie competenze, fondate sull’aggiornamento continuo, sulla ricerca, sull’innovazione delle tecnologie e dei prodotti, tutti valori aggiunti che garantiscono il futuro di un’azienda. La sede della Chi-Ma, inoltre, è stata studiata e realizzata nei minimi dettagli, per essere una struttura all’avanguardia che pone particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. E’ proprio per questo motivo che le acque di scarico sono trattate da un depuratore a fanghi attivi, con capacità giornaliera di 1400 m3”.
Patrizia Ferri, Segretario Generale di Assosistema, ha introdotto i lavori con una presentazione sull’obiettivo del PMI Day e sull’impegno dell’Associazione a favore dello sviluppo di un settore fondato sulla sana competizione e sul rispetto delle regole: “Assosistema è l’Associazione che rappresenta le industrie che operano nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro e dei dispositivi tessili e medici. Le imprese associate sono accomunate dalla lotta contro ogni forma di abusivismo e di concorrenza sleale e Assosistema è impegnata quotidianamente nel contribuire allo sviluppo di un settore di qualità e di efficienza. L’impresa non è infatti una realtà isolata ma il punto d’incontro e di scambio tra la produzione, il territorio e il lavoro. Ogni giorno, infatti, l’imprenditore genera con il suo operato un equilibrio di relazioni, non solo all’interno dell’azienda, ma anche all’esterno con i fornitori, i clienti e gli utilizzatori finali dei propri servizi. Perciò, iniziative come queste, sono utili per conoscere, vedendolo da vicino, il funzionamento di uno stabilimento produttivo soprattutto per voi ragazzi che vi state avvicinando al diploma di maturità e il prossimo anno vi confronterete più direttamente con il mondo del lavoro”.
“A voi giovani rivolgo il mio incitamento affinché, con grinta e determinazione, proseguiate nella strada intrapresa dalle vecchie generazioni – ha proseguito Mario Chiari, Presidente della Chi-Ma – il futuro è vostro e dovete crearlo con impegno e serietà, credendo nei valori della legalità, che sono alla base di ogni azienda. Abbiamo aderito con grande convinzione a questa giornata d’incontro perché riteniamo di potervi offrire un esempio di gestione aziendale che, anche e soprattutto nei momenti difficili, è riuscita a mantenere la propria solidità. Come, ad esempio, nel caso dell’incendio dello scorso 31 marzo 2014 che ha danneggiato parte del nostro stabilimento. Alla disperazione del primo momento, è succeduta una straordinaria forza che ci siamo trasmessi a vicenda, dai dipendenti ai verti i e viceversa. Siamo usciti da quel disastro lavorando tutti insieme e ne siamo usciti tutti rinforzati. La stima e la fiducia che ci siamo guadagnati negli anni con il nostro lavoro ci ha ripagato: in quel momento difficoltà abbiamo ricevuto la collaborazione, non solo di tutti i dipendenti ma anche dei fornitori e la solidarietà dei colleghi, le aziende associate che svolgono la nostra stessa attività”.
Dopo queste presentazioni, la giornata è proseguita nel cuore dello stabilimento. Accompagnati da Antonio Virgilio Direttore della Produzione della Chi-Ma, i ragazzi hanno visitato tutti i reparti e potuto conoscere la struttura dell’azienda, il layout degli impianti, i meccanismi della lavorazione e del funzionamento. Incuriositi e interessati, i ragazzi hanno fatto molte domande sul ciclo di produzione e sull’organizzazione del lavoro. Ritornati in aula, i visitatori hanno ascoltato la testimonianza di Marco Chiari, nipote di Mario e rappresentante della terza generazione della famiglia. Marco è anche uno dei Giovani Imprenditori di Assosistema, gruppo nato a settembre 2014 e costituito dai figli di imprenditori e dirigenti delle aziende associate e di età compresa fra i 18 e i 40 anni. “Il mio ruolo in azienda è ora quello di Responsabile della Logistica – ha raccontato Marco Chiari – ma il mio percorso è cominciato come magazziniere perché è una regola da noi quella di sperimentare mansioni diverse perché è così che si conosce a fondo tutta l’attività ma anche perché è solo in questo modo che possono emergere le peculiarità e le competenze di ognuno di noi. So che il compito che mi aspetta è impegnativo e difficile ma utilizzerò tutto il mio tempo a disposizione per imparare il più possibile da chi mi ha preceduto e non deludere le loro aspettative”.
La giornata si è conclusa con gli applausi degli studenti e i ringraziamenti alla Chi-ma per l’ospitalità e ad Assosistema per l’organizzazione. “La nostra conoscenza non finisce qui – ha concluso Patrizia Ferri – abbiamo, infatti, in cantiere altre iniziative e progetti da realizzare. In particolare, con la sezione “Turismo” dell’Associazione cui appartiene la ChiMa, e con il suo Presidente Carlo Pestelli che ha partecipato anche a questa visita, stiamo preparando una serie di attività d’interesse per il settore e stiamo anche valutando delle partnership con Confindustria per partecipare all’Expo 2015.Vi terremo informati e vi diamo appuntamento al prossimo evento”.
Fonte: ASSOSISTEMA – pubblicazione comunicato stampa integrale
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Gennaio 2015